Ninfa Contigiani, coordinatrice comunale del Pd e consigliera comunale
Continua a tenere banco il dibattito sulla sicurezza dopo i fattacci finiti sotto i riflettori nelle scorse settimane. Il centrosinistra insorge alle dichiarazioni dell’assessore Paolo Renna e la segretaria cittadina Pd Ninfa Contigiani e quella provinciale di Sinistra Italiana Serena Cavalletti rilanciano la palla nella metà campo del centrodestra accusando l’amministrazione di mettere «toppe peggiori del buco».
«Agli vari svarioni estivi la maggioranza adesso ha aggiunto anche l’arrampicata sugli specchi – tuona Contigiani – i numerosi episodi problematici avvenuti in città dimostrano tutta la loro faciloneria elettorale e l’incapacità a gestire il problema. Rispondono che metteranno più telecamere: bene, ma non benissimo, perché le telecamere servono a trovare chi ha commesso illeciti, ma a danno fatto, mentre la città chiede di star tranquilla. È l’attività di prevenzione che servirebbe e non ce n’è stata traccia. Dicono alcuni esponenti della maggioranza che il problema sicurezza non c’è, ma in verità a dire che c’è eccome: è stato proprio il loro sindaco a rimarcarlo, convocando in fretta e furia convocato il tavolo con Prefettura e forze dell’ordine. Il risultato è stato che hanno lasciato la palla al Comune perché i fatti di cronaca dimostrano che le forze dell’ordine fanno già la loro parte, mentre se c’è un problema nel territorio cittadino va risolto con i vigili urbani. A quel punto si sono inventati la soluzione del camper stabile che presidia piazza Pizzarello, idea assai problematica: il presidio rimane fisso o è itinerante? Perché ha poco senso barricarsi ed è del tutto inadeguato coprire solo un punto della città; perché non anche in corso Cavour o Cairoli? Perché abbandonare del tutto i quartieri? Peraltro, a tutela dei cittadini ed anche degli stessi vigili urbani, se a questi ultimi si chiedono attività più importanti è necessario che siano debitamente formati, che abbiano avuto modo di apprendere come si affrontano situazione di scontro personale e come evitare, fino all’estrema necessità, di arrivare a conflitti a fuoco che aumentano solo il pericolo per tutti. La dotazione di armi e taser per la polizia urbana doveva portare con sé la formazione per gli operatori ma al riguardo non è stato fatto proprio nulla. Se ne occupasse l’assessore competente invece di buttare la colpa su qualcun altro, perché tagliare le piante non basta, se ne sarà accorto pure lui».
«Sovrapporre il tema dell’immigrazione a quello dell’ordine pubblico è una correlazione del tutto arbitraria per non dire strumentale – fa eco Cavalletti – i freddi numeri dicono che, a Macerata come nel resto d’Italia, non esiste un’invasione e la sostituzione etnica è fantasociologia. Può piacere o meno, ma le migrazioni non sono un’emergenza, sono un fenomeno strutturale dei sistemi sociali, pretendere di fermarlo è impossibile oltre che ingiusto. Una politica seria non ricorre agli slogan che solleticano la pancia di un popolo impaurito, ma governa e gestisce il fenomeno affinché nessuna e nessuno rimanga indietro: casa e lavoro di cui parla Renna non vengono dal niente, sono prodotto di buona politica, non solo per le persone che arrivano da lontano, ma anche per tutti gli italiani e le italiane a cui è stato appena tolto il reddito di cittadinanza e gli inquilini morosi incolpevoli nei confronti dei quali proprio Macerata ha registrato un flop clamoroso. Gli approcci securitari rimangono sterili ed inutili se non sono corredati dall’adozione di politiche serie: l’ordine pubblico non è conseguenza solo della vigilanza, ma anche di cultura, di politiche sociali e perché no di progettazione urbanistica. I vantaggi che avremmo dovuto avere dal monocolore istituzionale che parte da Macerata, passa per Ancona ed arriva a Roma non si vedono e non si vedranno finché gli esponenti continuano a ripetere di aver fatto la loro parte senza chiedersi se hanno fatto le scelte appropriate».
Stretta sulla sicurezza, posto di Polizia locale fisso tra i Giardini Diaz e piazza Pizzarello
L’allarme sicurezza in città, il centrodestra risponde al Pd: «Investito mezzo milione in due anni»
Aggressioni e guerriglia, Parcaroli: «Basta, la città non merita questo. Si devono fare i controlli»
Guerriglia tra Giardini e bus terminal, denunciati i due feriti
A livello di immigrazione, una politica seria accoglie e cerca di integrare le persone per bene e punisce i delinquenti, non gli vieta semplicemente di entrare nel comune x perché il soggetto in questione andrà a delinquere nel comune y e il problema verrà semplicemente spostato di qualche km. Continuate tutti a rimpallarvi le responsabilità ma il monocolore attuale Macerata/Ancona/Roma c'era anche ai tempi di Pamela...ed era un colore diverso da quello attuale, se non erro!
V che facce toste questi!!!
La sinistra che bacchetta sulla sicurezza? Pensavo di averle lette tutte, con questa sono a posto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La consigliera Contigiani dovrebbe spiegare concretamente come si possono IMPEDIRE LE CONDOTTE CRIMINALI (dopo “Agli vari svarioni”!)
Rimandate Pignataro a Macerata quando ancora era qui lo incontravo spesso la mattina che faceva footing e poi quando andava in ufficio si occupava della (brava) gente della città.
Certo che ce ne vuole di faccia di bronzo da parte di PD/sinistra a parlare di “faciloneria”, “incapacità di gestire il problema sicurezza”, “prevenzione”, di NON voler “sovrapporre criminalità a immigrazione”.
Ma davvero credete che i maceratesi siano così stupidi da essere manipolati con quattro giri di parole, o così smemorati da aver già dimenticato cos’è diventata questa città in 10 anni di amministrazione PD, proprio in relazione alla succitata “adozione di politiche serie” di sicurezza?
Altro che rilancio della palla nella metà campo avversaria, è piuttosto uno dei soliti autogol a cui siamo abituati.
Mah.
La sicurezza non si garantisce a parole ma con i fatti il 25/08/2023 a Lampedusa ci sono stati 45 sbarchi = 1500 persone qualcuno sa quando potrà durare questo andazzo. Se non si risolve il problema a monte signori la cosa peggiorerà sempre di più. Mi sa tanto che qualcuno pensa che in Italia non si fanno figli allora migranti a go go .
Da come leggo nei commenti, sembra che a “comamdare” ci sia il centrosinistra e all’opposizione il centrodestra,sarebbe ora di smetterla di fare ancora propaganda elettorale e incominciare a provare di risolverli qualche problema, c’è da guardare avanti no di girarsi sempre indietro per non farvi capire che avete sbagliato a eleggere questi incompetenti!!!…
Sono stati eletti per il cambiamento no per farvi dire che la colpa è di quelli di prima,sono 3 anni che governano le Marche ed è ora di guardare i risultati in base a quello che vi avevano promesso oltre alla sanità ma anche alla sicurezza…
Ricordiamo alla contigiani alcune cose??? Ad esempio che tantissimi chiedevano di mettere più telecamere e che iesari affermò non si potesse fare in quanto era compito della questura però subito fopo affermava con felicità estrema che sempre ai giardini venivano installate telecamere per le multe…che ai tempi dell omicidio di pamela il PD è rutti i vari perecottari continuavano ad asserire che non vi era un problema di sicurezza a macerata? Che qualche hanno fa il comune si mosse per tagliare le piante a fontescodella previa diffida ad adempiere della prefettura per ragioni di ordine pubblico mai viste da carancini and co? Potremmo continuare..
Ancora con il passato,bravi,sembra che qualcuno sia geloso del caso Pamela,e vorrebbero che succedesse qualcosa di più grave per essere più bravi di quelli di prima…è per questo che avete voluto il cambiamento…ottimo…chissà chi vincerà il campionato per chi fa peggio?!!!…
Per Marchegiani: ?
Ai commentatori che invitano a non guardare al passato vorrei far presente che non si sta certo dando la colpa al PD se un gruppo di delinquenti di importazione mordono, minacciano e girano con machete (sebbene tale parte politica ancora neghi l’associazione tra eventi di cronaca e le note “risorse”), si sta piuttosto dicendo che PD/Sinistra sul tema dell’immigrazione e della sicurezza dovrebbero solo tacere, poi tacere e ancora tacere, cospargendosi il capo di cenere.
Perché il bue che dice cornuto all’asino non fa figo, fa ridicolo.
Per Angelelli, hanno trascurato i problemi del lavoro e delle donne per dedicarsi ai migranti, come se questi fossero i loro elettori.
Chissà chi vincerà alla fine per chi ha governato o “comandato” peggio…dai vostri commenti il riassunto è questo,ma la realtà è ben diversa,però se andate a votare per accusare sempre chi c’era prima beati voi…ecco perché la Sanità prima non era eccellente ma in tre anni sono riusciti a ridurla allo sfacelo, per non parlare della delinquenza in generale derby tra civitanova e Macerata…e mi spaventa molto che vi scusate con quel caso della povera PAMELA,poteva succedere anche nelle migliori città sia di destra che di sinistra,perché la droga per chi fa finta di non saperlo fa brutti scherzi…se questo è quello che volete beati voi…io vuol dire che vivo in un altro mondo,perché penso più al presente e soprattutto al futuro dei nostri figli o nipoti,se qualcuno si toglie anche per un attimo dalla testa quel fanatismo di sinistra o di destra forse vede meglio la realtà …basta vedere la percentuale dei votanti e chiedersi il perché…
Vede sig. Marchegiani noi vorremmo e pensiamo ai nostri figli e nipoti ed é per questo che ridico che in certe occasioni la polizia dovrebbe sparare. Si perché finchè non si agisce con la forza questi delinquenti non lo capiscono e continuano a fare ciò che vogliono. Per la droga poi sono anni che dico che chi spaccia e viene beccato gli deve essere messo un bel timbro indelebile in fronte così che sia ben visibile a tutti ciò che é e cosa fà. Di delinquenti ne abbiamo già abbastanza di Italiani quindi i 20.000 e passa di detenuti stranieri dimostra che tutti i clandestini che sbarcano da noi la stragrande maggioranza lo sono, purtroppo chi ha provato a fermarli, e se non ricordo male fino ad oggi l’unico, sta sotto processo. Signore di Sinistra statevene zitte che é molto ma molto meglio perché con le vostre affermazioni fate incazzare ancora di più chi ancora sta mandando avanti questo paese.
× Bruno Crescimbeni,mi sembra che abbiamo più o meno le stesse idee,io sono anni che dico che le forze dell’ordine devono sparare e non solo loro ma anche io se trovo un ladro dentro casa mia,no che il ladro è protetetto io posso essere malmenato o addirittura lasciarci la pelle…solamente che c’è chi ha fatto propaganda elettorale per queste cose a difesa nostra solo per accaparrarsi voti e così dicendo per molte altri motivi, solamente arrivati alla poltrona poi tutto cambia e poi si inventano altre cose e via discorrendo…ecco perché il sottoscritto non si reca alle urne da molti anni e sono incazzato ero perché ormai che l’ho capiti non mi importa proprio nulla di loro ma mi preoccupa di più il futuro dei nostri figli…e il dato più preoccupante è che la maggioranza non vanno più a votare…e questo mio discorso fatto alla meglio perché non ho potuto frequentare scuole di alto livello vale sia a destra che a sinistra, la popolazione ha sempre meno fiducia in questi politici in circolazione ora se così li vogliamo chiamare,specialmente quando ci arrivano a prendersi la poltrona tuoi amici o conoscenti e sai benissimo come è in che modo ci sono arrivati (io parlo a livello politico e non personale)…