“Strade sicure”, piano di 230mila euro
da Collevario a via Prezzolini.
Marchiori: «Non solo asfalti»

MACERATA - Con i finanziamenti dei bandi regionali degli anni scorsi il Comune aveva realizzato interventi di manutenzione in via Santa Maria della Porta e in via Tucci. Ora l'assessore presenta il terzo tentativo con l'edizione 2023

- caricamento letture
Marchiori_FestaCittaMacerata_FF-8-650x434

L’assessore Andrea Marchiori

Una riunione di giunta convocata ieri per approvare la delibera che autorizza la presentazione di un progetto di riqualificazione urbana per accedere ai finanziamenti previsti da un bando regionale che è in scadenza sabato prossimo. Il bando regionale, giunto alla terza annualità, è “Strade sicure”: l’amministrazione comunale di Macerata, guidata dal primo cittadino Sandro Parcaroli, aveva già partecipato con esito positivo ai bandi del 2021 e del 2022 ed ora appunto l’aspettativa è che sia positiva anche la terza partecipazione.

A parlarne è l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori: «Il bando regionale si propone di finanziare i progetti dei Comuni per rendere sicure le strade. Nelle prime due edizioni del bando abbiano presentato progetti per la sistemazione di via Santa Maria della Porta e di via Tucci riuscendo appunto a vedere finanziati i nostri elaborati tecnici. Quest’anno la Regione ha modificato un po’ la filosofia ispiratrice: non solo strade sicure, non solo asfalti ma anche nuove opere per almeno un 50% dei lavori complessivi. In giunta abbiamo approvato il progetto elaborato dall’Ufficio tecnico che in qualche modo prosegue l’intervento di potenziamento della strada fatto a Collevario nella zona della pista di pattinaggio. Proseguiamo verso via Prezzolini sistemando appunto un tratto di strada e realizzando un nuovo marciapiede. Il progetto è di circa 230mila euro, speriamo che anche quest’anno la Regione ritenga il nostro elaborato tecnico meritevole di un finanziamento».

(l. pat.)

 

«Estrema difficoltà a completare le opere, in tre anni asfaltata solo via Spalato. Fondi Pnrr non sono per le fontane storiche»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X