L’attracco meccanizzato
Affila le armi il gruppo Prima Treia, che annuncia di aver presentato due interrogazioni: una sul possibile ripristino dell’utilizzo dell’attracco meccanizzato per il collegamento dal centro storico al parcheggio Valchiusa almeno per le partite della Disfida del Bracciale e gli eventi della prima settimana d’agosto, l’altra sulla gestione delle affissioni.
«Si prospetta un prosieguo d’estate fatto da aspettative disattese per i cittadini di Treia – affermano i consiglieri Vittorio Sampaolo, Andrea Mozzoni e Gianluca Gagliardini – le due interrogazioni si aggiungono al calderone delle promesse mancate: posticipata all’8 agosto la riapertura dell’ufficio postale nel centro storico, dopo il proclama dell’amministrazione comunale che ne annunciava la ripresa a pieno servizio da lunedì dopo due mesi di stop. Sono interrotti da oltre una settimana poi i lavori a Passo di Treia per la lavorazione delle macerie dopo la demolizione del Consorzio agrario. Il parcheggio a Chiesanuova in via dei Caduti è stato riaperto ma non ultimato, dopo le veementi proteste dei residenti e di chi ci lavora, oltre che la presentazione di un’interrogazione da parte di Prima Treia. E solo nell’ultima settimana prima del suo inizio è stato reso noto il programma dell’evento simbolo della città, la Disfida del Bracciale». Tanti interrogativi, ma il gruppo non abbassa la guardia. «Gli imprevisti o i ritardi potrebbero essere anche compresi se spiegati con chiarezza alla cittadinanza e soprattutto se non facciano seguito a proclami autocelebrativi, come quelli ai quali ci ha ormai abituato la giunta Capponi, per meri tentativi di consenso elettorale – finisce Prima Treia – il nostro obiettivo sarà quello di continuare a dare ai treiesi le risposte alle domande rimaste inevase dalla maggioranza al netto della solita propaganda».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sono molto grato al gruppo Prima Treia e chi lo sostiene per aver finalmente deciso di « mollare » gli ormeggi della propria indifferenza in Consiglio Comunale alle continue inadempienze dell’Amministrazione Comunale di Treia.
Attracco Meccanizzato : nell’ultimo Consiglio Comunale il Sindaco si è lamentato con le Istituzioni di cui fa parte i merito ai ritardi nel collaudare l’ascensore obliquo milionario che mai ha funzionato a dovere, pregiudicando la sicurezza degli occupanti.
Nessuno si è chiesto fino ad ora il motivo per il quale un ascensore obliquo inaugurato ( e collaudato) da pochissimo tempo … abbia ora bisogno di un nuovo collaudo a fronte di supposti interventi di cui la cittadinanza non è stata informata (se non altro per la propria sicurezza).
Non dimentichiamo l’investimento milionario per questo attracco (o accrocco?) meccanizzato che continua a comportare spese senza fine per manutenzioni continue ( ma la garanzia del fornitore è un optional?) e soprattutto di assistenza annuale con interventi rapidissimi garantiti.
Non dimentichiamo neppure la decisione recente della nostra Amministrazione di estinguere anticipatamente oltre 600.000 € di mutuo contratto dalla « banca amica »… nonostante pianga poi miseria nel non riuscire a manutenere una strada comunale disastrata. Vergognatevi Amministratori comunali!
Vogliamo cambiare argomento? Passiamo al campo sportivo di Chiesanuova con riflettori milionari e reti di protezione che fanno ridere i meno esperti?
Oppure vogliamo occuparci del parcheggio di Chiesanuova, chiuso da fine aprile per coronare il sogno di un’amministrazione che si è tuffata su fondi disponibili PNRR per costruire una pavimentazione degna delle super autostrade tedesche in cemento armato, con alberi ovunque forse per sostenere i locali carrozzieri e, tenetevi bene …, suolo ricoperto materiali che non conosco, variopinto per premiare la popolazione locale ( magari anche con i colori bianco-rosso della talentuosa squadra di calcio locale … con tifosi potenziali portatori di voti il prossimo anno …). Poi… improvvisamente … si parla di presunte dimenticanze nel prevedere tutti i costi per completare il parcheggio … e come per miracolo il cantiere viene reso accessibile alle auto dei cittadini che non facevano che lamentarsi. Come mai un Comune prevale sull’impresa per riaprire un cantiere di fatto non completato? Tutto ciò che accade all’interno del cantiere parcheggio non è sotto la responsabilità dell’impresa aggiudicataria dell’appalto? Come ma la zona non presenta alcuna cartellonistica che cita sia impresa che responsabili di cantiere, progetto, sicurezza… magari anche segnalando l’importo dei lavori?
Poi… in Consiglio Comunale (registrato) emerge che il comune è stato costretto a riaprire il parcheggio nonostante i lavori non fossero finiti dopo tre mesi … attribuendo alle perdite di olio delle auto l’impossibilità di completare il rivestimento presumibilmente mai preventivato con annesse vernici e piante i cui invasi sono contornati da rete ad alta visibilità e erbacce o fratte….
Complimenti!
Vogliamo ora affrontare quanto ha privato Treia del suo Ufficio Postale che ha creato immensi disservizi ( tra l’altro era rimasto l’unico domiciliarario di uno sportello automatico (ATM) bancomat.
Prima l’amministrazione comunale si è vantata con la stampa amica in merito al merito di aver promosso a Treia un’ufficio postale del futuro ( nel senso che mancava un supermercato di polizze, investimenti, telefonia e ogni altro bene a Treia dove la desertificazione in atto e’ oltremodo preoccupante.
Se si voleva fare uno sgarbo agli abitanti del centro storico, privandoli della posta e della possibilità di avere in tasca qualche biglietto da 10-20 euro per le piccole spese o premiare un nipote, figlio o altro… beh allora il successo e’ stato raggiunto. E a poco e’ valsa la retromarcia successiva dell’Amministrazione dichiaratasi incolpevole di qualcosa che assolutamente non rientrava nelle proprie competenze (Pinocchio!!!!) e a cui aveva ovviato organizzando una navetta pubblica per l’ufficio di Passo di Treia a 4-5 km…. (Di nuovo … Pinocchio! Visto che l’iniziativa e’ stata assunta – su richiesta degli interessati- da un’associazione che di pubblico ha ben poco e che merita ringraziamento di coloro che e’ riuscita ad accontentare.
Dimenticavo… l’intervento all’Uff postale era previsto esaurirsi con l’apertura di inizio Luglio … poi … di settimana in settimana si posticipa di settimana in settimana con l’ultima data … tenetevi bene … è l’inizio della Settimana di ferragosto (8/8) … per completare la presa per il deretano di una cittadinanza che non ne può più di non essere tutelata ne amministrata come si deve da chi è incollato alla poltrona locale da oltre 30 anni , passando per ogni sorta di traversia inammissibile.
Non riuscendo ad esprimermi ( e neppure a sorridere…) spero che questo mio contributo scritto a getto ( scusate i refusi) possa contribuire ad alimentare quel dibattito avviato con le mozioni di cui ringrazio gli autori.
Ad Maiora!