Un intervento dei vigili del fuoco
Prosciugamenti di locali seminterrati e vani ascensori, piccole frane ed alberi pericolanti. Sono circa 50 gli interventi dei vigili del fuoco nel Maceratese, in particolare Macerata e Pollenza, nella notte dopo le abbondanti piogge del tardo pomeriggio di ieri.
Villa Potenza ieri sera dopo le piogge
Le zone più colpite sono state le frazioni di Villa Potenza e Sforzacosta. Colpito anche l’Anconetano, nei comuni di Osimo, Filottrano e Polverigi con circa 40 interventi effettuati. Non sono state segnalate particolari criticità. Oltre alle frazioni, non sono mancati i disagi a Macerata con garage allagati e strade invase dall’acqua. In via Cicalè, nel quartiere di Colleverde, ad esempio, il piazzale tra i palazzi della zona altamente residenziale si è trasformato in un lago.
Via Cicalè (foto Fabio Ramazzotti)
Sono tornate le telefonate del sistema alert da parte del Comune dopo quelle di ieri sera (leggi l’articolo). Questa mattina la voce del sindaco Sandro Parcaroli avvisa: «La situazione nelle frazioni di Sforzacosta e Villa Potenza è monitorata costantemente della Protezione civile e dal Centro operativo comunale. In mattinata i tecnici del Comune effettueranno i necessari sopralluoghi nelle scuole interessate dagli allagamenti. Per tutti i cittadini che hanno bisogno di supporto per liberare da fango o detriti gli scantinati o i garage è possibile contattare il numero del Coc (348-1556674) e la sala operativa della Polizia locale al numero 0733-256346».
La protezione civile di San Severino durante lo svuotamento dei seminterrati
A Villa Potenza sono intervenuti anche i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile della Città di San Severino. Con una potente idrovora, montata su di un modulo trainato da un fuoristrada, i volontari, coordinati da Dino Marinelli, hanno lavorato diverse ore per svuotare cantine e seminterrati allagati. Ricevuta la chiamata dalla Sala operativa unificata permanente del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche, uomini e mezzi sono subito partiti per rispondere all’ennesime emergenza nel territorio.
Alluvione, danni per 7 milioni alla rete viaria provinciale «Non ci sono abbastanza risorse»
Villa Potenza
Il piazzale allagato in via Cicalè
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ stato veramente il diluvio universale con i fiocchi, mai stato così in questo modo negli anni passati, e’ la causa dei cambiamenti climatici in atto, ma in futuro sara’ in questo modo cioe’ autunno-inverno caldo anomalo mentre in primavera-estate abbondanti piogge con allagamenti.