E’ morto a 51 anni Andrea Merlini,
aveva sposato la sua Monia all’hospice

ADDIO - Il maceratese, dipendente di Unimc, si è spento a San Severino due mesi dopo il matrimonio con l'amata Monia Ripari, insegnante di Tolentino. Il funerale sarà celebrato domani, venerdì, alle 10 nella basilica di San Nicola a Tolentino. Il rettore John McCourt: «Un caro amico, di cui ci mancherà il sorriso e il suo tratto gioviale»

- caricamento letture
andrea-merlini

Andrea Merlini

di Francesca Marsili

Quel «sì» sul letto dell’hospice dell’ospedale di San Severino resterà nel tempo il segno concreto del loro amore. Si è spento ieri pomeriggio, in quello stesso letto, Andrea Merlini, a 51 anni, due mesi dopo aver coronato il sogno di sposare la sua amata Monia Ripari. La scoperta di una malattia terminale lo scorso settembre, al ritorno da un viaggio. Un amore, quello tra i due, oltre ogni limite, che dopo la consapevolezza di un terribile destino è divenuto ancora più forte.

La telefonata di Andrea nel cuore della notte alla fine dello scorso anno, durante un ricovero: «Monia, vuoi sposarmi?». Lei non aspettava altro. La scelta di sposarsi in ospedale, lo scorso 12 marzo. Un legame onorato fino all’ultimo giorno di vita di Andrea. Una storia toccante, quella di Andrea e Monia, che ha commosso e trasmesso un messaggio denso di forza e coraggio.

andrea_merlini_monia_ripari-4-325x146

Andrea Merlini e Monia Ripari

Lui, dipendente dell’università di Macerata, era ricoverato nel reparto hospice e cure palliative da gennaio. Lei, insegnante di Tolentino è rimasta al suo fianco in ogni momento senza mai lasciare la sua mano. Quattro anni di amore che nonostante la scoperta di un tumore è stato sigillato con un matrimonio celebrato in una stanza d’ospedale, nell’essenzialità, tra l’affetto dei cari, l’attenzione del personale sanitario e un sentimento più forte della malattia.

In quell’occasione i due avevano inviato un messaggio: «Cogliete l’attimo, non aspettate di fare ciò che volete. E fatelo con la fede nel cuore». Parole che oggi, nella tristezza di una vita strappata troppo presto, diventano ancora più potenti. Andrea, lascia la moglie Monia, i figli Mattia, Daniele e Flavio, la mamma Lidia, il papà Giuseppe e la sorella Raffaela. Il funerale sarà celebrato domani, venerdì 12 maggio, alle 10 nella basilica di San Nicola, muovendo dalla Sala del Commiato Terra Coeli di Tolentino.

«E’ con profonda tristezza che salutiamo il nostro collega Andrea Merlini. Un caro amico, di cui ci mancherà il sorriso e il suo tratto gioviale; i racconti curiosi dei suoi tanti incontri con le personalità che aveva occasione di conoscere nella funzione di autista dell’Ateneo. Alla moglie, ai figli, ai genitori e alla sorella e ai suoi cari l’abbraccio sentito di tutta la Comunità Unimc, alla quale orgogliosamente sentiva di appartenere. Grazie Andrea». Queste le parole del rettore John McCourt, che ha visitato oggi la camera ardente per esprimere la vicinanza di tutto l’Ateneo alla famiglia.

Un amore più forte della malattia, Andrea e Monia si sposano all’hospice «Non aspettate, vivete l’attimo»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X