Il commento di Cesare Pierdominici
«Un uomo con ruolo pubblico che si permette di parlare di donne di grande valore in questi termini forse non garantisce il rispetto che si dovrebbe ad una carica istituzionale. Questo ci fa chiedere le dimissioni immediate o la destituzione del presidente del Consiglio comunale dal suo ruolo, perché un uomo che usa parole inopportune verso donne non può rappresentarci, non può rappresentare l’assise comunale e la cittadinanza».
Il post sotto al quale ha commentato il presidente del Consiglio comunale di Camerino
I componenti del circolo di Camerino del Partito Democratico non usano mezzi termini nel esprimere il loro punto di vista in merito ad «un post sui social riguardante il ritorno in Serie A1 di pallavolo della campionessa Paola Egonu, la straordinaria sportiva italiana», e al commento di Cesare Pierdominici, consigliere e presidente del Consiglio comunale, che «in tono scanzonato fa un indovinello sull’aspetto più appariscente della pallavolista “stessa dentatura di un’altra paracula”.
Dalle sue risposte emerge che questi messaggi fanno esplicito riferimento alla segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, come è chiaro altresì che questi “apprezzamenti”, per entrambe le donne in questione, sono sciocchi». I componenti del circolo dem locale specificano: «Andando a fondo della questione vogliamo esprimere due valutazioni. La prima riguarda le parole usate e l’altra il contesto. Il vocabolario ci dice che possono essere diversi i significati da dare a “paracula” per cui dire certe parole con tanta leggerezza è grave, dall’altra parte fare riferimenti così sessisti su una caratteristica estetica di due giovani donne sui social è un fatto riprovevole e da stigmatizzare – sottolineano -. Tanto più se l’indovinello lo pone una persona che riveste un ruolo pubblico e istituzionale, e cioè il presidente del Consiglio Comunale di Camerino, colui che deve esternare correttezza. In questo caso non è stato evidentemente così. Qualcuno dirà che è una leggerezza, uno scherzo; forse neanche offensivo. No non può essere così. E’ necessario il rispetto, tanto più da parte di chi rappresenta le istituzioni – concludono i dem di Camerino – . Non si può deridere, discriminare una persona per il suo aspetto fisico e ogni atto di questo genere va perseguito con le parole (condanna) e i fatti (dimissioni). Non possiamo accettare il silenzio di fronte a questi attacchi che non c’entrano nulla con la politica, soprattutto sulla figura della donna quando giudicata per il suo corpo».
Mi domando come sia possibile che un "genio" simile possa stare in un'assemblea pubblica, addirittura presiederla; nemmeno un ragazzino penserebbe mai di fare tali apprezzamenti da bulletto verso una donna o verso qualsiasi altra persona! Non solo si dovrebbe dimettere da Presidente del Consiglio comunale di Camerino, ma da consigliere comunale...e qui mi fermo.
Imbarazzante
Questi ricoprono cariche pubbliche senza capirne neanche il significato e si comportano come se fossero nello spogliatoio del calcetto. Semplicemente imbarazzanti
Ma come è possibile fare queste considerazioni? Dopo ci stupiamo che l'affluenza alle urne è sempre meno partecipe. Chi scrive non ha simpatie per la sinistra, ma non mi sento assolutamente di condividere lo scritto da questo "leoncino politico". Si faccia immediatamente da-parte togliendo il disturbo e và tutta la mia solidarietà alle donne in oggetto.
Certo, però per Brunetta o Berlusconi, per dirne due a caso, anni ed anni di insulti sono passati sotto forma di satira o umorismo... Come sempre due pesi e due misure
Maria Olivieri Maria Olivieri come sia possibile che una persona del genere sieda nel consiglio comunale di Camerino? Ecco, questo glielo dovrebbe dire proprio il PD di Camerino che ce l'ha mandato al governo, oltre che ad averlo "assoldato" come notaio per trascrivere un accordo firmato da consiglieri iscritti al PD Camerino e i consiglieri di destra ora al governo della città, per suggellare un patto che ha fatto cadere la giunta comunale precedente
Manuela Verdolini non conosco i retroscena politici e non mi interessano più di tanto, certe persone dovrebbero riflettere un attimo prima di scrivere, io commento quello che leggo e vedo che la maggior parte delle persone di buon senso la pensano come me.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
«Un personaggio politico in uno Stato democratico deve tollerare immagini satiriche della sua persona e del suo volto perché solamente in un regime totalitario è vietato criticare o ridicolizzare un personaggio politico», sentenza del tribunale di Firenze… forse la Egonu non è per il momento un personaggio politico, ma non è verosimile che possa sentirsi ferita dalle frivolezze di due sconosciuti paesani su una remota pagina facebook, frivolezze irrilevanti che non dovrebbero interessare nessuno…
Le persone vanno rispettate tutte da tutti, come dice la Costituzione, non solo se sono di valore oppure se sono donne.
Pavoni l ineccepibilità giuridica del messaggio del presidente di cui sopra non sminuisce in nessun modo la caratura del messaggio, l attacco alla schlein per via della dentatura é abbastanza qualificante. Avevo poi la sensazione che lei guardasse con maggiore interesse alla verità naturale piuttosto che quella giuridica.
A Civitanova c’è chi ha fatto peggio e ricopre dopo sei anni posti altamente rappresentativi e qualcuno dice addirittura che tiene per le gonadi anche chi gli sta sopra. Naturalmente non è difficile immaginare la statura, la grandiosità, la creatività degenere di simili individui che però devo dire sono abbastanza amati in certe località.
Per il sig. Micucci. In effetti non c’è limite a ciò che è infausto.
se leggete i tre articoli sopra di questo e vi soffermate cosa sta accadendo fra disagi, morti inspiegabili e assenza di assistenza sanitaria … quale è il vostro unico pensiero? a far dimettere chi ha scritto baggianate su una di voi per ridere perché vi fa gola solo la poltrona! mica i problemi della società che ci rendono la vita sempre più invivibile ! Tanto voi state bene che ve ne frega vero?!?
Le persone vanno sempre rispettate a prescindere dai ruoli e da qualsiasi parte provenga atteggiamenti e dichiarazioni offensive personali. Altrettanto da condannare incitamenti alla violenza e in certi cortei….
Questi politici che vogliono fare lezioni di rispetto e poi lasciano i cittadini in balia dei disagi senza cure senza lavoro senza dignità e anche senza mangiare allora dove sta il loro rispetto? qualcuno me lo spiega?