Unimc piange Omero Proietti
«Un caro collega e stimatissimo docente»

MACERATA - Professore di storia della filosofia al dipartimento di Studi Umanistici è morto ieri ad appena 68 anni. Il cordoglio del rettore John McCourt e dei colleghi Roberto Mancini e Arianna Fermani. Il funerali oggi pomeriggio ella chiesa di Santa Croce. Mercoledì alle 12 nella sede di filosofia in via Garibaldi si terrà invece una commemorazione di Ateneo
- caricamento letture
omero-proietti-e1675681129568-325x257

Omero Proietti

«Era un docente la cui passione per la ricerca e per la didattica era riconosciuta da tutta la comunità accademica. Una persona gentile, rigorosa, di grande cultura e generosità». Così il rettore dell’Università di Macerata John McCourt ricorda Omero Proietti  docente di storia della filosofia al dipartimento di Studi Umanistici scomparso ieri ad appena 68 anni. Umbro di nascita, era diventato maceratese di adozione dal 1991 anno in cui fu chiamato per i primi incarichi all’università di Macerata, nell’allora dipartimento di filosofia diretto da Filippo Mignini. Sempre presente in Ateneo, la sua seconda casa, dove lavorava nella sua stanza, una presenza costante. «Era una luce nella nebbia – lo ricorda uno dei suoi colleghi più stretti, Marcello La Matina-  adorato dagli studenti». I funerali si terranno oggi pomeriggio 6 febbraio alle 15,30 nella chiesa di Santa Croce. Mercoledì alle 12 nella sede di filosofia in via Garibaldi si terrà invece una commemorazione di Ateneo.

L’Università è rimasta sgomenta per la scomparsa del docente e tanti colleghi hanno espresso cordoglio per la perdita umana e intellettuale. Commozione anche da parte del direttore del dipartimento di studi umanistici Roberto Mancini: «La scomparsa del professor Proietti ha colpito profondamente tutte le persone che lavorano, studiano o hanno studiato presso i corsi di laurea in filosofia nel dipartimento. Proietti ha caratterizzato la sua presenza in università non solo per la sua alta competenza nella ricerca e per la cura speciale che ha saputo mettere nella didattica, ma anche per la grande umanità con cui ha partecipato alla vita dell’ateneo. È stato testimone credibile di una università concepita come servizio a studenti e studentesse e come centro propulsivo della cultura. L’intero dipartimento di Studi Umanistici esprime il suo profondo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia».

Specialista dell’opera di Spinoza e del pensiero di Uriel da Costa, Proietti era una voce particolarmente autorevole nel campo degli studi di storia della filosofia moderna e contemporanea. «La scomparsa di Omero Proietti rappresenta una gravissima perdita per i nostri corsi di laurea in filosofia e scienze filosofiche – ribadisce la presidente dei corsi Arianna Fermani -. Se ne va un grandissimo e fine studioso, un docente molto amato dai suoi studenti, un collega molto apprezzato da tutti noi. Ci stringiamo al dolore dei suoi familiari, nella consapevolezza che gli immensi doni e i preziosi insegnamenti che ci ha lasciato non andranno sprecati».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X