I soccorsi sul luogo dell’incidente (foto del quotidiano locale Le Dauphine)
di Monia Orazi
E’ finita lungo il burrone che costeggia la carreggiata, Patrizia Giampieretti, la settempedana morta in un incidente mentre era in sella alla moto guidata dal marito Graziano Dignani in Francia. Fatale lo scontro frontale con un furgone. La Procura di Gap ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e lesioni. I primi test su eventuale assunzione di alcol o droga a cui è stato sottoposto il conducente del furgone sono negativi. Si attende il nulla osta per il rientro in Italia del corpo.
Patrizia Giampieretti
Giampieretti avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 16 settembre. Lascia due figli, Luca e Lorenzo. Lei e il marito erano in vacanza insieme ad altre due coppie di San Severino, anche loro in moto: Mario Rocci, ex poliziotto in servizio alla Questura di Macerata, e sua moglie, Sabrina Falsi, segretaria nell’autocarrozzeria autofficina Eurocar e i titolari dell’impresa Liuti Traslochi, Sandro Meschini e sua moglie, Paola Liuti.
Lo schianto, per cause tuttora in corso di accertamento, è avvenuto alle 17,45 del 15 agosto sulla Route nationale 94 nel territorio di Châteauroux-les-Alpes, all’altezza della località La Crompe. Secondo quanto ricostruito finora, un furgone dell’Embrunman, un triathlon a lunga distanza che si tiene il 15 agosto di ogni anno intorno a Embrun nelle Hautes – Alpes, sul quale viaggiavano tre persone, sarebbe improvvisamente comparso davanti al gruppo che viaggiava su tre moto a poca distanza l’una dall’altra. Lo schianto è stato inevitabile.
Colpite in pieno due delle moto guidate dai settempedani. La prima appunto era quella guidata da Dignani. La moglie è stata sbalzata violentemente a terra, finendo lungo il burrone che costeggia il fiume Durance. Per recuperare il corpo è intervenuto l’elicottero del soccorso alpino Crs Alpes di Briançon. Sul luogo dell’incidente sono stati impegnati una trentina circa di vigili del fuoco. Dignani ha riportato diverse fratture agli arti e si trova ricoverato all’ospedale di Briançon, non è in pericolo di vita. Sulla seconda moto viaggiavano i loro amici, Rocci e Falsi, che sono stati trasportati d’urgenza con l’elicottero al centro ospedaliero di Grenoble. Rocci che ha subito un trauma al volto ed è rimasto cosciente è stato stabilizzato, la moglie che ha avuto un forte trauma cranico è stata operata d’urgenza, ma per lei i medici si sono riservati la prognosi e versa in condizioni critiche. Sono ricoverati all’ospedale di Briançon anche gli altri due, Meschini e Liuti: hanno riportato contusioni e fratture, le loro condizioni non sono gravi.
Il sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, ha espresso tutta la vicinanza alla famiglia della vittima e vicinanza a quelle dei feriti e ha cercato di avere subito notizie sulle condizioni di salute di quanti coinvolti nello scontro. «Ci siamo messi subito a disposizione colpiti da questa terribile notizia che ha lasciato tutti sgomenti – spiega il primo cittadino – La famiglia di Patrizia Giampieretti è molto nota in città dove gestisce un’impresa nel comparto calzaturiero dove lavorano il marito e uno dei due figli». Una volta che il feretro di Giampieretti sarà in Italia raggiungerà la sala del commiato Il Tempio degli Angeli dove sarà allestita la camera ardente prima del funerale, che dovrebbe tenersi forse agli inizi della prossima settimana, e della sepoltura nel cimitero di San Michele. Ma sul nulla osta al rientro dalla Francia si attendono ancora le decisioni da parte delle autorità d’oltralpe.
Notizie che mai vorremmo sentire. Le più sentite condoglianze x la famiglia Dignani e un augurio di una pronta guarigione ai feriti. Forza ragazzi.
Tutto l'anno a lavorare tra mille problemi e sacrifici poi finalmente arriva il periodo di ferie dove puoi scaricare tutto lo stress, divertendosi insieme agli Amici e ti imbatti con una tragedia immensa!!!! Mi dispiace tantissimo!!! R. I. P. Sentite Condoglianze a Graziano e a Tutta la Famiglia e un grandissimo in bocca al lupo agli altri sfortunati del Gruppo
Rip
Condoglianze alla famiglia, che tutto si concluda per il meglio alle altre famiglie. Queste sono notizie brutte per il paese e per chi li conoscevano.
Condoglianze alla famiglia
Zia ci manchi tantissimo . Prego per i feriti
Che tragedia!...non vorremmo mai leggere notizie del genere!
Mi dispiace davvero tanto.... Condoglianze alla famiglia
Zia , un pensiero per i feriti che almeno loro si riprendano
Emanuel Giampieretti non la conosco, ma le porgo le mie più sentite condoglianze
Senza parole solo tanta tristezza e dolore Rip
R.I.P.
Preghiere per le vittime e le loro famiglie!
R.I.P
R. I. P.
Le più sentite condoglianze Graziano e famiglia tutta....
RIP
Condoglianze
Condoglianze
Dio mio che disgrazia!!! Un abbraccio di conforto alla famiglia della signora Patrizia ed una preghiera per gli altri coinvolti affinché possano rimettersi presto
condoglianze
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati