Le scritte comparse in galleria del Commercio dopo la vittoria dell’Italia agli Europei
Graffiti e mura imbrattate, convenzione tra Comune e ditta specializzata. La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi la delibera relativa all’avvio dell’iniziativa per la rimozione dei graffiti, la lotta al degrado e il ripristino del decoro della città. «Il progetto, che avrà una durata sperimentale di 12 mesi – spiega l’amministrazione – è stato pensato con l’obiettivo di agevolare economicamente i cittadini proprietari di immobili che presentano graffiti o imbrattamenti e per garantire, tutelare e migliorare il decoro urbano al fine di restituire dignità agli spazi e agli edifici della città».
«Dopo aver ricevuto varie segnalazioni dai cittadini ci siamo subito attivati per dare una risposta reale e concreta – ha commentato l’assessore alla Sicurezza e al Decoro Urbano Paolo Renna -. Tra le nostre linee programmatiche di Governo c’è anche la riprogettazione urbana della città che prevede la riduzione del degrado, la valorizzazione dell’esistente e il recupero dell’inutilizzato per una ridefinizione degli spazi che sia armoniosa e a misura di cittadino e dell’ambiente. È interesse dell’Amministrazione, in questo caso, incentivare i cittadini proprietari di immobili deturpati da graffiti e scritte e mantenere pulito e dignitoso il proprio stabile per avere una ricaduta positiva anche sull’immagine di tutta la città». Tra gli ultimi casi segnalati in città, le scritte comparsa in galleria del Commercio, sulla vetrina di un noto negozio e ad una boutique del centro di Macerata dopo la vittoria dell’Italia agli Europei.
L’Amministrazione ha stipulato una convenzione con una ditta specializzata per la rimozione dei graffiti, che applicherà prezzi molto vantaggiosi. Il proprietario dell’immobile imbrattato potrà rivolgersi alla ditta e inoltre, per incentivare maggiormente i cittadini, l’Amministrazione comparteciperà alla spesa di ripulitura sostenuta dal privato per la quota del 30% per un massimale di 40mila euro annui. La convenzione prevede anche che gli Enti proprietari degli edifici di proprietà pubblica possano usufruire del servizio offerto dalla ditta ai prezzi indicati senza la compartecipazione comunale alla spesa sostenuta. Al termine del periodo di prova, l’amministrazione farà le dovute valutazioni e adotterà i relativi provvedimenti.
Vandalo con lo spray colpisce in Galleria del commercio e imbratta due boutique
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Fate lo sfalcio delle strade!! La Torregiana è un cunicolo nella giungla, attraversato da auto che sembrano Kart, percorso da qualche pedone-studente che rischia la vita.
Fermo restando che questo scempio del patrimonio pubblico e privato deriva da un alto grado di inciviltà e maleducazione di chi queste azioni le compie, mi pongo una domanda: siamo arrivati su Marte, abbiamo satelliti con cui si controlla il mondo, la tecnologia è a livelli inimagginabili ….e non riusciamo ad inventare una vernice (o simile) trasparente da stendere sulle pareti degli edifici in modo da renderli inattaccabili da ogni materiale e ripulibili con acqua? La mia proposta è certamente semplicistica, ma non si può pensare a qualcosa di simile per le “zone a rischio”?
Basterebbero telecamere funzionanti e certezza della pena per chi compie queste schifezze.
Una bella multa da ricordare per tutta la vita.