«Cimitero dimenticato da oltre 15 anni
Con questi lavori restituiamo decoro»

MACERATA - L'assessore Andrea Marchiori annuncia il piano di riqualificazione, investimento da 400mila euro. «Abbiamo già sistemato il verde, da gennaio gli interventi strutturali». E accusa le precedenti amministrazioni: «Non hanno mai fatto manutenzioni»

- caricamento letture

 

cimitero-macerata

Il cimitero di Macerata

 

Partito il piano pluriennale di riqualificazione del cimitero cittadino con investimenti diretti sia all’ampliamento che alla manutenzione straordinaria. Dopo l’approvazione del progetto per la realizzazione del muro di recinzione e delle sistemazioni esterne con un investimento di 300 mila euro – tali lavori sono stati appaltati e avranno inizio con l’anno nuovo –, la Giunta ha approvato ieri anche il progetto di manutenzione straordinaria per un valore di 100mila euro.

«Abbiamo elaborato un piano generale di rigenerazione strutturale e di decoro del cimitero che ci è stato consegnato in condizioni pessime dalle precedenti amministrazioni – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio Andrea Marchiori -. L’intervento di manutenzione che oggi abbiamo approvato va in questa direzione e ne seguiranno altri in maniera progressiva».

Marchiori_ConsiglioComunale_FF-38-325x217

L’assessore Andrea Marchiori

Marchiori lancia un’accusa alle precedenti amministrazioni comunali: «Mi domando come possano essersi dimenticati del Civico cimitero che rappresenta la storia e la memoria della nostra città e dei nostri cari. Non è mai stata fatta manutenzione da più di 15 anni – aggiunge l’assessore a Cronache Maceratesi – e di conseguenza i problemi sono tanti e diffusi: muffe, infiltrazioni, degrado strutturale degli edifici. Con questo piano restituiamo sicurezza e decoro. In questo ultimo anno ci siamo dedicati alla manutenzione del verde e delle alberature, nel frattempo abbiamo programmato gli interventi strutturali che oggi trovano le fonti di finanziamento. Tutti i proventi derivanti dai servizi cimiteriali non sono mai stati rinvestiti nella cura e manutenzione del cimitero. Con questo intervento invertiamo la tendenza stanziando significativi risorse di bilancio. La scelta di realizzare un “piano” organico fa parte del nostro modus operandi, servirà a garantire interventi continui e programmati con le risorse disponibili».

L’intervento nel dettaglio «è volto a risanare il cemento armato di vari edifici cimiteriali con particolare riguardo alla torre ascensori completata nel 1996 nell’ambito del progetto di ampliamento. La finitura “a vista” ha infatti subito degli ammaloramenti causati dagli agenti atmosferici e si sono quindi rese necessarie delle opere di ripristino e protezione. Saranno rimosse le parti superficiali del copriferro e dopo aver effettuato la pulizia e la ricostruzione si procederà al rivestimento “a cappotto” e alla relativa finitura esterna per la protezione dagli eventi atmosferici e alla contestuale impermeabilizzazione. Saranno effettuati anche piccoli interventi di risanamento di altri edifici datati».

(m .z.)

Cimitero, stanziati 300mila euro per sistemare l’area a ridosso della ferrovia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X