di Andrea Cesca
La Viterbese formato “baby” fa fuori l’Ancona-Matelica dalla Coppa Italia. Allo stadio Del Conero la squadra di Giuseppe Raffaele si impone per 1 a 0 grazie ad una rete del brasiliano Iuliano e accede ai quarti di finale. Delude e non poco la dorica in crisi di risultati e di gioco. Nonostante l’uomo in più nella mezzora finale i padroni di casa non sono riusciti a riprendere il risultato.
A quattro giorni di distanza dal pareggio in campionato Ancona-Matelica e Viterbese si ritrovano per gli ottavi di finale di coppa Italia di serie C. Gianluca Colavitto manda in campo le seconde linee o chi ha giocato di meno nelle ultime partite. La Viterbese si presenta con una squadra fatta prevalentemente di under più l’esperto centrocampista brasiliano Iuliano, appena tesserato. La dirigenza laziale così facendo intende richiamare l’attenzione sui “torti arbitrali subiti dall’inizio della stagione e culminati con quelli della gara contro l’Ancona-Matelica”. Il più giovane in assoluto è però il numero 20 locale, Alessio Vrioni, classe 2004. La Viterbese parte meglio, all’8’ Vitali respinge una botta dal limite dell’area di Vitali, poi al 19’ devia sul fondo il destro dalla distanza di Iuliano. Sul ribaltamento di fronte l’Ancona-Matelica si rende pericolosa con un colpo di testa ravvicinato di Delcarro (assist di Sereni) Bisogno alza sopra la traversa. Viterbese ancora insidiosa al 23’ con un destro a giro di Simonelli, palla sul fondo. Un rasoterra di Moretti alla mezzora viene neutralizzato da Bisogno. Si va al riposo sul nulla di fatto.
Ad inizio ripresa una punizione bassa di Sereni trova Farabegoli in area, il difensore con la punta del piede mira l’angolino, Bisogno ci arriva. L’Ancona-Matelica adesso appare più tonica, ma al 55’ la Viterbese passa: Vitali non trattiene un cross dalla sinistra di Simonelli, Capanni recupera la palla e tenta il tiro, Zanon si impossessa della ribattuta, il sinistro dal limite dell’area di Iuliano non lascia scampo a Vitali, 0 a 1. La soddisfazione per il gol dura appena qualche istante per la Viterbese perché Zanon, già ammonito, si becca il secondo cartellino giallo e quindi il rosso per un fallo a centrocampo su Gasperi; ultima mezzora con i laziali in inferiorità numerica. L’Ancona Matelica da l’impressione di poterne approfittare subito, sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Sereni Farabegoli mette in rete ma l’assistente ha la bandierina alzata a segnalare il fuorigioco e l’arbitro annulla la segnatura. Colavitto manda in campo D’Eramo, Del Sole e Rolfini, la Viterbese si difende con ordine. Nonostante l’uomo in più i padroni di casa faticano a trovare gli spazi giusti in attacco. In pieno recupero Bisogno anticipa in uscita Delcarro, Rolfini ha sui piedi la palla del pareggio ma spara alto. Termina con la Viterbese che fa festa, l’Ancona-Matelica si lecca le ferite. I biancorossi torneranno in campo domenica prossima in casa con l’Entella.
Il tabellino:
ANCONA MATELICA (4-3-3): Vitali 5,5; Noce 5,5, Farabegoli 6, Bianconi 6, Maurizii 5,5; Sabattini 5,5 (12’ st D’Eramo ng), Gasperi 5,5 Delcarro 5,5; Vrioni 5,5 (12’ st Del Sole ng), Moretti 5,5 (12’ st Rolfini ng5), Sereni 6. A disp.: Canullo, Avella, Di Renzo, Iannoni, Iotti, Tofanari, Faggioli, Masetti, Papa. All.: Colavitto
VITERBESE (5-3-2): Bisogno 6; Fracassini 6, Marenco 6, Ven Der Velden 6, Urso 6, Ricchi 6 (38’ st D’Uffizi ng); Adopo 6,5, Iuliano 7 (30’ st Natale ng), Zanon 5; Simonelli 6,5 (20’ st Alberico ng), Capanni 5,5 (20’ st Tassi ng). A disp.: Daga, Hyka, Pompei, Carannante. All.: Raffaele
TERNA ARBITRALE: Villa di Rimini (Linari di Firenze e Bianchi di Pistoia. Bouabid di Prato)
RETE: st. 10’ Iuliano (V)
NOTE: spettatori 307 (4 in curva ospite) per un incasso di euro 2696,00 . Espulso Zanon al 13’ del secondo tempo (doppia ammonizione). Ammoniti Sabattini, Zanon, Capanni. Calci d’angolo 9 a 4. Recupero: 5’ (pt. 1’ + st. 4’).
«Troppi errori arbitrali, contro l’Ancona Matelica schiereremo solo giovani»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati