La miseria
de ‘na orda

LA DOMENICA con Mario Monachesi
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Mario Monachesi

di Mario Monachesi

“Adèra quella nera, cuscì la recorda li più anziani. Dentro le case non c’era la luce, non c’era l’acqua, non c’era li calurifiri (termosifoni), non c’era lo magnà’, gnente de gnente”.

“La fame no’n vidde mai pa’ cattio”.

“Quanno c’è fame, lo pa’ sa de carne”.

” D’inguerno se magnava la pulenta du’ orde a jornu, la matina e la sera, spisso vinia ‘ccunnita co’ ‘na coteca de porcu sfritta, po’ spezzettata per falla proà’ a tutti”

“Un mese è fattu de trenta jorni e sessanta pulente”.

“Lu poru contadì fadiga e stenta, lu mejo pastu sua è la pulenta”.

“La pulenta sazia e no’ ‘ccontenta”.

“Co’ la pulenta e la patata, ogni fame vè saziata”.

“Ogni vrutta cena a lettu mena”.

“A minzujornu pasta, de solitu tajulì’ (tagliolini), maccarù, o quadrucci a menestra, tutto fatto a casa e ‘ccunnito co’ lo sugo finto, cioè pummidori, ‘na striscia de lardo e un filu d’ojo. O pure jia e vrocculi ‘ccunniti a ‘nzalata, o fava secca rcapata da quella pe’ le vestie, mista a bagnu, lessata e ‘ccunnita co’ ojo e sale”.

“Se ci aésse la farina, li farria li maccarù, ma manga la farina, lu setacciu e lu stinnitù”.
“Semo de Macerata e tanto vasta, se campa de pulenta e fava bbrusca”.

“Raramente se magnava che puju, tanto che l’ennèsimu proverbiu dicia:”Quanno lu contadì’ magna la gajina, o è malatu issu o la gajina”.

“Atri pasti adèra li frascarelli o risocurgo, le cucciole, l’oè e lu porcu a cichetta, cioè un pizzittellu però ‘gni orda.
Le vergara, lo magnà’ se lo duvia ‘nventà’ co’ quello che ci-avia de casa.
Li fiji picculitti se tirava su a pangotto. ‘Stu piattu se facia anche pe’ li vecchj, spèce quilli senza denti.
Guai a spregà’ checcosa, se statia ‘ttenti a tutto, anche a ‘na grejeca (briciola) de pa’ o de ‘n’avvanzu”. Per fa’ bastà’ tutto a tutti, ce statia da cunzumà’ poco

“Lo poco è tanto per chj ci-ha poco”.

“Lo pa’ non buttà’ via, se non te voli ‘ttirà’ la caristia” (ancora piu miseria).

“Ieri zucca, ogghj fava, chj sparagna se la cava”.

“Fiore de ruta
no’ gne sse fa più a ji avanti co’ ‘sta vita
de fame gna murì’ se Dio non ce juta (aiuta).

“Quanno deve fa’ lo pa’ li puritti, se lama (crolla) sempre lu furnu”.

“Se lo magnà’ adèra a stufu, un proverbiu dicia: “Vona cucina, miseria vicina”. O pure: “Chj magna non se rveste”.

“A li pagni strappati je se mittia le toppe, se lu strappu adèra picculu, se rennacciava” (si ricuciva con ago e filo). Le maje per sopre e per sotto, le canottiere e li carzitti se facia co’ li feri”. Li pagni se cuscia a casa. Quilli de li fiji più grossi passava a quilli più picculi”.

“Li fiji villitti se ‘llea (si tirano su) co’ li cingitti”

“Peppe co’ le scarpe vecchje
le toppe la lu culu
Peppe se la pija ‘nterculu”.

“Se facia a casa, co’ lo ligno e che striscia de gomma, anche sandole (sandali) e ciocchi, co’ le scarpe ce se java a la messa a turnu, rvinia unu e java a funzió’ dopo ‘n’antru. Po’ non ce se facia tutta la strada, sull’urdema casa, o fratta, prima de la chjesa, via li ciocchi o le sandole e su li piedi bboccava le scarpe. Su lo rghj’ a casa, stessa sorva ma a lo contrario. Per fa’ prima e sparagnà’ su lu tempu, se passava a campi, ma tanto anche le strade adèra quasvi tutte de terà. Mica c’era le machine, o li muturì’, se java dapertutto a piedi, anche su lu paese.
Le vorsce (borse) pe’ la scola de li vardasci adèra de pezza e anch’esse cuscite a casa, co’ ‘na cinta pe’ portalle a tracolla”.

“Se nasci purittu muri anche straccu”.

“Quanno d’istate finia lo vi’, se viìa (si beveva) l’acetello, vì’ jito in acito ‘llongato co’ l’acqua de puzzu.
Quanno d’inverno tirava un tipu de ventu, casa se rimpjia de fumo, allora pe’ scallasse rmania la stalla. Se fori nignia (nevicava) o pjuia, li dentro ce se facia anche li vesogni. De notte se facia dentro lu cocciu. De jornu, se lu tempu adèra vonu, se usava lu cuscì’, un gavinettu all’aperto fattu de canne. O pure se java derèto un cispuju. Èllo dentro, d’inguerno, ce se facia lu vagnu a li frichi.
Le sigherette pe’ li grossi se comprava sfuse, o pure, per tavacco, se strigava li pambini dell’ua sicchi.
Da tutte ‘ste tribbulazió’, adè nati li modi de di’ tipu porca miseria, porca miseriaccia nera, per la miseria.
Adera ‘na miseria, sci, nera, ma dignitosa, anche chj java pe’ la carità e non ci-aia manco l’occhj per piagne, o manco un sordu pe’ fa’ cantà’ un cecu (cieco), troava lo stesso lu modu pe’ no’ piagnese addosso. Quarghe purittu dicia: “Faciate la carità a sor Joanni (Giovanni), c’ha finito li quatrì’ e je ‘vvanzati l’anni”. O anche: “Faciate la carità a ‘stu purittu, da ‘na mana cinque deta, da ‘n’antra tre e due”. Sempre cinque.
Chj ci-aia che devutu adèra usu di’: “Se va vène li vaci (bachi da seta) paghimo la fronna”.
(All’epoca i bachi avevano una buona resa)

“Nonostante tutte ‘ste rinunce, c’è ancora chj dice: “Se statia mejo quanno se statia pegghjo”. Sarà così?



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