Gli argini del Potenza si trasformano in una spiaggia immersa nel verde ed è tutto esaurito per il giorno di Ferragosto. Una giornata tranquilla da incorniciare, tra acqua, verde e montagne. I tre sindaci di Sefro, Fiuminata e Pioraco, hanno voluto esprimere la propria soddisfazione per una stagione estiva in cui non mancano le presenze turistiche.
«Il nostro consorzio turistico alta valle del Potenza e Scarzito ha fatto registrare il tutto esaurito nella giornata di Ferragosto – spiegano i tre sindaci Matteo Cicconi, Vincenzo Felicioli e Pietro Tapanelli – tantissime le presenze lungo gli argini del Potenza, come una spiaggia con tanti che si sono bagnati nel fiume. Pieno da Pioraco a Castello di Fiuminata, a Sefro lungo il sentiero francescano, in paese per la Sagra della Trota, gettonatissimo Montelago e le zone di Fiuminata, siamo pienamente soddisfatti anche per la riuscita degli eventi estivi, che in questi giorni allietano chi viene nelle nostre zone».
E’ stato il turismo lento e naturalistico a farla da padrone, tante famiglie e gruppi di amici si sono ritrovati in cerca di fresco, garantito dalle acque fresche del Potenza e dello Scarzito, con picnic e pranzi all’aperto. «Abbiamo rilevato una notevole presenza di camperisti, di escursionisti, appassionati di trekking, tante le bici e le ebike noleggiate, per escursioni sui sentieri del comprensorio – proseguono i sindaci – Nel solco della continuità del lavoro svolto dall’Unione montana abbiamo presentato un progetto di sviluppo turistico con il Cis, il contratto istituzionale di sviluppo». Il presidente del consorzio turistico, Pietro Tapanelli sindaco di Sefro ha voluto ringraziare il direttore Maria Pia Melonari ed i suoi collaboratori per il lavoro di valorizzazione turistica svolto per la zona, che in questi ultimi anni sta facendo registrare un notevole incremento di presenze.
Dei paesini meravigliosi come questi!! Io sono inamorata di Pioraco!!! Bellissimo, mi fa ricordare il mio Paese, Argentina, Cordoba, le montagne i fiumi dove uno si può fare il bagno. Bellissimo!!!
Zone splendide !
Certo, sarebbe anche meglio se ci fosse un lago, che farebbe anche da riserva d'acqua e controllo delle piene.
Zone meravigliose!!!! Complimenti a tutti i sindaci e andate sempre avanti a valorizzare queste nostre perle!!!!!!!!!!!!!
Io vado spesso xché i miei genitori x circa 2-3 mesi si fermano con il camper al campeggio il "buchetto" ..... si sta benissimo, sia come posto che gli abitanti stessi.....
Cosa gli vuoi dire a Pioraco, è splendida!
Presente
Sono zone molto belle
Ci sono stato varie volte
Ci sono stata stammat e veramente bellissima
Bella immagine zona Pioraco!
Si ritorna a frequentare i fiumi sotto casa,è una bellissima cosa
Io c ero
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Oasi di pace e tranquillità, la vallata del Potenza che si apre tra una stretta gola ricca di acqua, dopo le gallerie, è uno spettacolo della natura. Non c’è confronto con zona Visso Ussita a mio parere. Poi l’altopiano di Montelago, il più esteso di tutti dopo quello di Castelluccio, è la ciliegina sulla torta.