Narciso Ricotta in Consiglio comunale
di Luca Patrassi
Temperature bollenti già di loro, il doppio intervento fuoricampo dell’assessore comunale Silvano Iommi ha reso il tutto incandescente ed altamente infiammabile. Prima la sortita sui cento consorti presunti speculatori, ora quella parimenti fuoricampo, visto che si tratta di un settore di competenza di un altro assessore, sui due o tre impiegati che sarebbero da tagliare all’Ufficio ambiente. Ieri l’attacco dell’ex candidato sindaco di Strada Comune Alberto Cicarè che ha criticato aspramente la sortita di Silvano Iommi, oggi a muoversi è il capogruppo del Partito democratico Narciso Ricotta che annuncia, a nome delle opposizione di centrosinistra, la presentazione di una mozione di censura con richiesta di dimissioni di Iommi. Sarebbe la classica tempesta perfetta in un bicchiere d’acqua se non fosse che, con questo caldo, di acqua non ne è rimasta. Ed allora Narciso Ricotta argomenta l’iniziativa democrat che ha il sostegno dei partiti del centrosinistra con esclusione dei pentastellati. Non perché il Movimento 5 Stelle ha manifestato contrarietà all’iniziativa, ma semplicemente perché non è stato interpellato dai dem per i quali il centrosinistra alla maceratese è una ricetta politica senza i 5 Stelle. Osserva Ricotta: «Il primo punto che contestiamo è l’atteggiamento padronale che dimostra di avere Iommi: i rapporti di lavoro non si tengono in quella maniera, al di fuori di qualunque regola. Poi si assiste al classico scaricabarile con pretesa di addossare responsabilità ad uffici ed impiegati che non hanno avuto indicazioni di lavoro e tantomeno le risorse per farlo. Infine la scorrettezza di intervenire in una delega che non è tra quelle assegnate a Iommi, vorremmo sapere cosa ne pensa l’assessore Paolo Renna che non perde occasione per elogiare il lavoro svolto dagli uffici. La questione, peraltro, investe anche il segretario comunale che dovrebbe intervenire visto che ad essere tirati in ballo sono dipendenti del Comune».
Andrea Coppari
Indicati i riferimenti ambientali, Ricotta aggiunge infine come si muoveranno in Consiglio comunale: «Presenteremo come forze di opposizione una mozione di censura con richiesta di dimissioni dell’assessore comunale all’Urbanistica Silvano Iommi». La vicenda vede anche la presa di pozione di Andrea Coppari per la Cgil: « Lascia sconcertati – scrive il sindacalista maceratese – la posizione espressa dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Macerata sulla volontà di “taglio di due, anche tre impiegati dell’Ufficio Ambiente”. Ci sembra doveroso richiamare all’attenzione dell’architetto Iommi che il personale degli Uffici dell’Ente che amministra ha urgente necessità di essere potenziato, come potrebbe apprendere con facilità parlando con i dirigenti degli stessi o semplicemente buttando un occhio al Piano dei fabbisogni del personale. L’organico dell’Ente è stato negli anni progressivamente svuotato dalle uscite per pensionamento e dalla normativa vigente in materia di contenimento della spesa di personale e di assunzioni. A seguito delle restrizioni subite dalle assunzioni negli anni, solo recentemente parzialmente superate, l’età media negli uffici è progressivamente aumentata, il personale si è ridotto all’essenziale e necessita di essere potenziato, in tutti i settori e i profili professionali. Nonostante queste dinamiche, seppur con difficoltà crescente, con dedizione e spirito di sacrificio il personale ha garantito e continua a garantire l’erogazione dei servizi alla cittadinanza e la qualità degli stessi, anche nell’emergenza pandemica. Da un componente della Giunta Comunale ci aspetteremmo la valorizzazione del lavoro di chi, quotidianamente, consente all’Ente di fuzionare, non queste parole che strizzano l’occhio alla pretestuosa polemica populista sul lavoro pubblico che tanti danni ha fatto e continua a fare al paese. Come Fp Cgil continuiamo a sostenere la necessità di potenziare il sistema dei servizi pubblici con una grande campagna di assunzioni e di stabilizzazione del precariato che recuperi la mancanza di personale, garantisca lavoro stabile e possa garantire l’efficienza e la qualità dei servizi in tutti i settori e a tutti i livelli, in primis nei servizi locali che offrono una rete di assistenza sul territorio e che devono essere implementati in questo momento di grave crisi per molti cittadini e cittadine».
Il commento di Iommi postato dal consigliere d’opposizione Alberto Cicaré
Ma che sete scemi!!! Il dipendente spesso nullafacente del comune non si tocca sono risorse per la politica
...eeeehhh se fossero state fatte mozioni nei 10 precedenti x sollevare dagli incarichi certi assessori x "incapacità" non si starebbe cosí in città
Qualche penna in meno e qualche falce in più, il cittadino comune apprezzerebbe
A Macerata si parla sempre di parcheggi i soldi destinati x riqualificare corso Cavour e il sottopassaggio dei cancelli ancora la gente continuano ad attraversare senza utilizzare il sottopassaggio e mi fermo qui poi gli spazi verdi nei quartieri dove ci sono i vari giardini.
Ricottina, quando tornerete ad.amministrare voi, farete come vi pare. Per il momento...a nanna.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
……se la vegetazione è fuori controllo con chi se la deve prendere con i rovi? Però Ricotta ha ragione. Se aumentiamo il personale la vegetazione si impressiona e smette di crescere!!! La solita mentalità comunista……. Come per il terremoto….. la terra trema e vengono assunti 400 impiegati!!! ……non era meglio chiamare 400 Imprese edili che iniziavano subito la ricostruzione? Continuate a votare a sinistra….. continuate!!!
E perché mai dovrebbe dimettersi Iommi, per aver detto la verità? Ha perfettamente ragione! Per esperienza personale ho verificato che almeno uno dei dipendenti si occupa e perde tempo in cose stupide e inutili quando potrebbe fare di più e meglio il suo dovere. E poi fino a prova contraria abbiamo ancora libertà di esprimerci! Certo la sinistra è abituata ad altri regimi! Bravo Iommi!
Se Jommi sostiene che 3 dipendenti comunali di quel settore dovrebbero essere tagliati, magari lo dice perchè sa che stanno li senza fare il proprio dovere.. bene allora faccia nomi, cognomi e prove.. altrimenti taccia…
Il signor Stefano Micozzi usa addirittura il vezzeggiativo per rivolgersi all’avvocato Ricotta, dimostrando con ciò sensibilità d’animo che però scompare subito a leggere le poche idee ben confuse che seguono. Mi spiego. Chi amministra non fa come gli pare, o per lo meno non lo dice platealmente, ma fa ciò che è bene per gli amministrati. Inoltre vincere un turno elettorale non giustifica l’umiliazione (a nanna) della parte avversa che esiste in quanto deve controllare e proporre soluzioni per la città in contraddittorio con la maggioranza.
Buona giornata !
Eccoli li a scatenare l’inferno per un’opinione. Forse perche’ se venisse posta in atto andrebbe a colpire chi gia’ loro sanno?Qualcuno che l’attuale amministrazione ha riconfermato nell’organico e che nonostante non si trovi a suo agio perche’ di idea diversa si ostina a restare diciamo con scarsi risultati?Mah!!A pensar male qualche volta ci si azzecca disse qualcuno!!!
Non mi sembra giusto esprimere un giudizio negativo su l’Ufficio Ambiente che ha sempre brillato per genialità ed efficienza.