Claudio Gaetani, figlio di Annita Pantanetti, ha preso il posto di sua madre alla guida dell’Anpi di Civitanova
Il 25 aprile di Civitanova è dedicato alla donna, ma sarà il primo senza Annita Pantanetti. L’Anpi Civitanova ha aderito al programma di celebrazione per la festa della Liberazione organizzato dal Comune e ha deciso che sarà una delegazione di tutte donne a rappresentare l’associazione partigiana. Per la sezione civitanovese quello di quest’anno è un 25 Aprile un po’ più triste, è il primo senza Annita Pantanetti, la storica guida dell’associazione, figlia di Augusto Pantanetti eroe partigiano che liberò Macerata e da sempre antifascista militante e generosa custode della memoria, è morta lo scorso 8 settembre a 75 anni.
Oggi alla presidenza dell’Anpi c’è il figlio Claudio Gaetani che ha voluto per la manifestazione di quest’anno dare un segnale e un messaggio inviando alla celebrazione che si concluderà domenica in piazza Gramsci una delegazione tutta femminile. Ad anticipare la cerimonia ufficiale lunedì scorso l’Anpi ha organizzato il convegno online “Verso il 25 Aprile” che ha avuto protagonisti, tra gli altri, lo storico Eric Gobetti e il professor Claudio Bernacchia. Claudio Gaetani spiega così la scelta di rendere “rosa” questo 25 aprile: «è un segnale importante, ci sembra, per sottolineare, con sensibilità e forza, la capacità costante dell’associazione di confrontarsi con il presente e il contemporaneo. Si tratta per noi di un 25 aprile importante, perché è il primo senza la presidente. Questa delegazione sarà specchio anche del suo spirito di donna con il quale ha guidato in maniera indimenticabile l’Anpi di Civitanova per tanti anni».
Anpi, Claudio Gaetani nuovo presidente «Cerchiamo gli eredi dei fondatori»
Suo babbo fu comandante della brigata garibaldina Spartaco, la stessa di mio nonno. Macerata ancora ringrazia il battaglione 1° maggio e il gruppo Nicolò, ma i partigiani e le partigiane non muoiono mai.
Cara Annita quanto dolore non saperti più con noi. Seguiteremo a volerti bene.
Papà partigiano con Pantanetti brigata Nicolò vero orgoglio!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…che la scelta possa essere discriminante!? Mah!! gv