Al via la demolizione del Centro fiere
Sono iniziate le operazioni di demolizione del centro fiere di Villa Potenza a Macerata. L’avvio ieri: i fabbricati vengono abbattuti con la separazione delle parti metalliche per un corretto smaltimento dei materiali inerti. Prima di questo sono stati asportati dei materiali di copertura contenenti amianto e se n’è occupata una ditta specializzata. Successivamente seguirà la pulizia del cantiere e l’allestimento delle strutture di logistica per poi avviare la fase di realizzazione delle fondazioni.
«Le operazioni di demolizione dovrebbero durare circa quattro settimane ma a giudicare l’operosità dell’impresa è probabile che saranno ultimate in anticipo rispetto al crono programma – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori -. Ho voluto assistere personalmente a questa fase di partenza dei lavori insieme al dirigente, l’ingegnere Tristano Luchetti, per verificare la consistenza e soprattutto condividere con l’impresa l’importanza dell’opera strategica per la città. Abbiamo affrontato molti temi specifici inerenti le lavorazioni e ciò che abbiamo rilevato è la professionalità della Rti Francucci srl e la disponibilità a perseguire le esigenze dell’amministrazione. Siamo consapevoli che l’emergenza sanitaria e il cantiere comportano inevitabilmente lo stop delle manifestazioni fieristiche ed è per questo che cercheremo di trovare soluzioni di compromesso che possano far riprendere le tradizionali fiere prima ancora dell’ultimazione dei lavori prevista in circa 500 giorni – ha concluso l’assessore Marchiori -. Tra maggio e giugno potremo fare un primo punto della situazione sia in merito all’evoluzione della pandemia che allo stato dell’opera edile. In ogni caso, come avevamo scritto nel nostro programma elettorale, siamo sin da ora impegnati a costruire un nuovo Centro Fiere di Macerata come struttura in grado di supportare l’intera provincia nel rilancio dell’economia artigianale, agricola e commerciale». Il Comune inoltre ha costituito l’Ufficio di direzione dei lavori composto da tre ingegneri e un geometra dell’Ente. Il costo complessivo dell’intervento che riguarda il centro fiere di Villa Potenza è di 12.783.114,03 euro.
Ne aveva bisogno, ormai era diventato abbastanza obsoleto
Grazie Carancini
C'è voluto il cambio al comune x smuovere qualcosa!!!!!
Sarà un vanto delle nostre zone!!
Bravi a tutti i lavoratori
De caranci
peccato
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grazie ex assessore Casoni ricordo con quanta bravura hai presentato in consiglio comunale questo tuo progetto finanziato attraverso i fondi europei.
Sono certo che le famose aziende circostanti lo useranno a livello internazionale.
Ci mancano tanto le fiere.
A lavori finiti saranno ancora più belle e interessanti.
Io non ne perdevo una.
Che io non sia stato mai un grande fan di RoMao Tze Dong de Macerata i lettori di CM lo sanno benissimo, ma mi tocca spezzare una lancia in suo favore…
Il neo assessore ai lavori pubblici (per completezza dell’informazione) dovrebbe anche precisare che l’attuale giunta, di Park ‘n’ Roll, non ha nessun merito in quanto (come tante cose che si stanno facendo in questi mesi a Macerata) tutto l’iter è stato portato avanti dalla giunta precedente…