(foto di Federico De Marco)
Dopo le scene di ieri con una folla di giovani in giro per Civitanova a caccia del penultimo aperitivo prima della zona arancione di domani, oggi il dispiegamento di forze dell’ordine per i controlli è stato costante ed evidente.
L’obiettivo è stato quello di dissuadere le persone da comportamenti a rischio per la pandemia, con agenti e militari che hanno presidiato i luoghi caldi della movida per evitare assembramenti. Vigili urbani, guardia di finanza, carabinieri, polizia. Tutti schierati e coordinati sul posto dalla questura di Macerata in modo da prevenire e, nel caso, intervenire raccomandando distanze e mascherine. In giro per i controlli anche il sindaco Fabrizio Ciarapica insieme all’assessore alla Sicurezza Giuseppe Cognigni. «C’è stata molta collaborazione da parte di tutti gli esercenti per far rispettare il distanziamento e far entrare nei locali in modo contingentato – commenta il sindaco – . Le forze dell’ordine tutte, hanno vigilato e hanno fatto opera di sensibilizzazione sui ragazzi per controllare che portassero alzati le mascherine».
Già stamattina, dopo lo scalpore creato dalle scene di ieri, si era resa evidente la volontà di cambiare passo sulle azioni di prevenzione del contagio. Ieri sera Ciarapica aveva chiamato il prefetto Flavio Ferdani, condividendo la necessità di intensificare i controlli. Stamattina il sindaco ha ricordato inoltre che la situazione epidemiologica non è buona: «Purtroppo non possiamo che essere molto preoccupati perché ci troviamo ancora una volta di fronte ad una situazione epidemiologica molto critica. So bene che siamo stanchi e che queste belle giornate invitano ad uscire, a passeggiare in riva al mare, a trascorrere più tempo fuori in compagnia degli amici ma non dobbiamo mai perdere di vista il rispetto delle regole, impegnandoci quanto più possiamo per evitare pericolose occasioni di assembramento. Vi chiedo pertanto di collaborare tutti e di aiutarci. Soprattutto i giovani e i giovanissimi».
I controlli di oggi si sono concentrati prevalentemente in piazza Conchiglia, scenario sia ieri che nelle scorse settimane di zona gialla di assembramenti notevoli. La presenza delle forze dell’ordine, da questo punto di vista, è stata dirimente. Tanto che prima delle 18, ora in cui le attività devono chiudere il servizio, la piazzetta si era praticamente svuotata. La presenza nella città costiera nell’ultima domenica di zona gialla è stata comunque moltissima. Il corso è stato sempre pieno, idem il resto della zona centrale. Anche stamattina tante persone hanno approfittato del sole per passeggiare sia in città che lungo la spiaggia (foto in basso). Un arrivederci al mare, per chi non è residente a Civitanova, almeno fino a un miglioramento della situazione dei contagi.
Fabio Mazza, dirigente del Commissariato di Civitanova ed Edoardo Polce, capo gabinetto della Questura di Macerata
Civitanova ‘sorvegliata speciale’ «Intensifichiamo i controlli sulla movida»
Il popolo dell’aperitivo non molla Assembramenti a Civitanova (Foto)
Eh a forza di andare in piazza, apriamo tutto!! Poi di che vi lamentate???
Era ora che il sindaco si scomodasse
Dopo quasi un mese di assembramenti hanno controllato oggi. Complimenti, meglio tardi che mai
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vedi mai che con la presenza del “Re della Movida” cominceranno a scendere tutti i parametri del covid.