Massicci controlli anti-assembramenti:
piazza Conchiglia si svuota prima delle 18 (Foto)

CIVITANOVA - Vigili urbani, finanza, carabinieri, polizia schierati nelle vie del centro per far rispettare le norme anti-Covid. In giro anche il sindaco e l'assessore alla sicurezza. Tanta gente a passeggio sin da stamattina, non si sono visti i comportamenti irresponsabili di ieri
- caricamento letture
ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-13-650x434

Tanta gente anche oggi in giro a Civitanova

ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-12-650x433

E anche tanti controlli

 

(foto di Federico De Marco)

Dopo le scene di ieri con una folla di giovani in giro per Civitanova a caccia del penultimo aperitivo prima della zona arancione di domani, oggi il dispiegamento di forze dell’ordine per i controlli è stato costante ed evidente.

ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-3-325x217L’obiettivo è stato quello di dissuadere le persone da comportamenti a rischio per la pandemia, con agenti e militari che hanno presidiato i luoghi caldi della movida per evitare assembramenti. Vigili urbani, guardia di finanza, carabinieri, polizia. Tutti schierati e coordinati sul posto dalla questura di Macerata in modo da prevenire e, nel caso, intervenire raccomandando distanze e mascherine. In giro per i controlli anche il sindaco Fabrizio Ciarapica insieme all’assessore alla Sicurezza Giuseppe Cognigni. «C’è stata molta collaborazione da parte di tutti gli esercenti per far rispettare il distanziamento e far entrare nei locali in modo contingentato – commenta il sindaco – . Le forze dell’ordine tutte, hanno vigilato e hanno fatto opera di sensibilizzazione sui ragazzi per controllare che portassero alzati le mascherine».

ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-9-325x217Già stamattina, dopo lo scalpore creato dalle scene di ieri, si era resa evidente la volontà di cambiare passo sulle azioni di prevenzione del contagio. Ieri sera Ciarapica aveva chiamato il prefetto Flavio Ferdani, condividendo la necessità di intensificare i controlli. Stamattina il sindaco ha ricordato inoltre che la situazione epidemiologica non è buona: «Purtroppo non possiamo che essere molto preoccupati perché ci troviamo ancora una volta di fronte ad una situazione epidemiologica molto critica. So bene che siamo stanchi e che queste belle giornate invitano ad uscire, a passeggiare in riva al mare, a trascorrere più tempo fuori in compagnia degli amici ma non dobbiamo mai perdere di vista il rispetto delle regole, impegnandoci quanto più possiamo per evitare pericolose occasioni di assembramento. Vi chiedo pertanto di collaborare tutti e di aiutarci. Soprattutto i giovani e i giovanissimi».

ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-5-325x217I controlli di oggi si sono concentrati prevalentemente in piazza Conchiglia, scenario sia ieri che nelle scorse settimane di zona gialla di assembramenti notevoli. La presenza delle forze dell’ordine, da questo punto di vista, è stata dirimente. Tanto che prima delle 18, ora in cui le attività devono chiudere il servizio, la piazzetta si era praticamente svuotata. La presenza nella città costiera nell’ultima domenica di zona gialla è stata comunque moltissima. Il corso è stato sempre pieno, idem il resto della zona centrale. Anche stamattina tante persone hanno approfittato del sole per passeggiare sia in città che lungo la spiaggia (foto in basso). Un arrivederci al mare, per chi non è residente a Civitanova, almeno fino a un miglioramento della situazione dei contagi.

 

ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-11-650x420

L’assessore Cognigni e il sindaco Ciarapica

 

ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-2-650x433

Fabio Mazza, dirigente del Commissariato di Civitanova ed Edoardo Polce, capo gabinetto della Questura di Macerata

ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-10-650x433

ultimo-giorno-zona-gialla-civitanova-ciarapica-FDMultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-8-650x433

ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-7-650x433

ultimo-giorno-di-zona-gialla-civitanova-FDM-6-650x434

ultimo-giorni-prima-della-zona-arancione-civitanova-fdm-5-650x388

 

Civitanova ‘sorvegliata speciale’ «Intensifichiamo i controlli sulla movida»

Il popolo dell’aperitivo non molla Assembramenti a Civitanova (Foto)

 

ultimo-giorni-prima-della-zona-arancione-civitanova-fdm-8-650x377

ultimo-giorni-prima-della-zona-arancione-civitanova-fdm-7-650x434

ultimo-giorni-prima-della-zona-arancione-civitanova-fdm-6-650x434

ultimo-giorni-prima-della-zona-arancione-civitanova-fdm-4-650x405

ultimo-giorni-prima-della-zona-arancione-civitanova-fdm-3-650x383

ultimo-giorni-prima-della-zona-arancione-civitanova-fdm-2-650x433

ultimo-giorni-prima-della-zona-arancione-civitanova-fdm-1-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X