Cinque Comuni al voto nell’entroterra:
quattro sindaci a caccia del bis

ELEZIONI 2021 - A San Severino, Bolognola, Esanatoglia e Muccia si dovrebbero ricandidare Rosa Piermattei, Cristina Gentili, Luigi Nazzareno Bartocci e Mario Baroni. Per gli sfidanti la partita aperta sui nomi. Castelraimondo alle prese col post Marinelli: il centrodestra punta su Cioli, il centrosinistra alla finestra
- caricamento letture
elezioni-voto-urne-2-400x225

Foto d’archivio

 

di Monia Orazi

Tempo di totonomi nei comuni che andranno al voto per il rinnovo delle amministrazioni comunali, Covid permettendo, il prossimo maggio, con la possibilità che l’appuntamento elettorale slitti al prossimo settembre. Sette quelli interessati al voto in provincia di Macerata, di cui cinque nell’entroterra: Bolognola, Esanatoglia, Castelraimondo, Muccia, San Severino, Castelraimondo, oltre a Morrovalle e Porto Recanati.

Rosa-Piermattei2-325x244

Rosa Piermattei

A San Severino appare molto probabile la ricandidatura del sindaco Rosa Piermattei, anche se lei stessa ha detto di recente di non averci nemmeno pensato e di puntare a concludere il mandato, l’attivismo e la tempestività di comunicazione delle varie iniziative, lasciano pensare che ci sarà una ricandidatura. Si dovrà fare i conti con le recenti dimissioni dell’ex assessore al bilancio Tarcisio Antognozzi, in quota Udc, su cui da tempo circolano voci di una possibile candidatura in quota centro destra. Altri nomi circolati di recente sono quelli dell’ex consigliere regionale della Lega Luigi Zura Puntaroni, mentre la parte del centro destra che siede in consiglio comunale, starebbe facendo quadrato sulla figura della consigliera comunale uscente Gabriela Lampa.

Sul fronte delle opposizioni non si dovrebbe presentare una lista legata al Movimento 5 Stelle, mentre si sta già muovendo il consigliere comunale uscente di centro sinistra Francesco Borioni, per aggregare la compagine in una lista unica, ma di nomi certi al momento non ce ne sono.

Patrizio-Leonelli

Patrizio Leonelli

Nella vicina Castelraimondo il centrodestra che da trent’anni ha come riferimento l’ex sindaco ed ormai consigliere regionale Renzo Marinelli, che si è dimesso dalla guida del Comune oggi retto dal commissario prefettizio Francesco Senesi, sta convergendo sui nomi di Claudio Cioli, che però negli anni non ha mai accettato le numerose proposte di candidatura, mentre appare più probabile che il candidato sindaco sarà Patrizio Leonelli, assessore ai lavori pubblici fin dall’inizio del mandato di Marinelli. Era circolato anche il nome del vicesindaco Esperia Gregori. Sul fronte del centrosinistra con i consiglieri uscenti Claudio Cavallaro e il professor Renato De Leone, sono in corso una serie di incontri per giungere alla composizione di una lista, ma al momento non vi sono convergenze su nomi per una possibile candidatura.

Cristina-Gentili_Foto-LB-e1605877126281-325x276

Cristina Gentili

Nel Comune più alto delle Marche, a Bolognola si potrebbe ricandidare la sindaca Cristina Gentili, ma come avvenuto negli appuntamenti elettorali precedenti, nomi certi si sapranno solo al momento della presentazione delle liste. Molto fluida appare la situazione di Esanatoglia, dove il sindaco Luigi Nazzareno Bartocci, di recente entrato in Forza Italia, quasi sicuramente si ripresenterà. Una realtà forte in paese è il gruppo della Lega, altri nomi che circolano sono quelli dell’ex presidente dell’Unione montana Gianluca Chiappa e del medico Claudio Modesti.

A Muccia si profila una sfida a due, contro l’inossidabile sindaco Mario Baroni si sta formando una lista, che si dice sarà guidata da un avvocato originario di un’altra regione, ma sposato con una donna di Muccia.

Elezioni Porto Recanati, Pd e M5S verso l’alleanza «Nuovo corso per la città»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X