Il nuovo punto prelievi in partenza:
«Consentirà tracciamento rapido»

CIVITANOVA - Sopralluogo del sindaco Ciarapica in vista del 12 novembre, giorno in cui inizierà il servizio, nel piazzale dello stadio, organizzato da Kos

- caricamento letture
sopralluogo

Il sopralluogo al nuovo punto prelievi

 

In partenza il nuovo punto prelievi a Civitanova nel piazzale dello stadio: «Area facile da raggiungere, consentirà un tracciamento rapido in collegamento con la Asl» dice il sindaco Fabrizio Ciarapica che ha effettuato questa mattina un sopralluogo, per stimare tutti gli aspetti tecnici in vista dell’apertura del nuovo punto di prelievi che sarà realizzato dal gruppo “Kos” in collaborazione con il Comune di Civitanova. Insieme al sindaco erano presenti Enrico Brizioli, amministratore delegato del gruppo Kos Care, il consigliere comunale Piero Croia, l’ufficiale commissario della Polizia locale Eugenio Autiero e il coordinatore della protezione civile Aurelio Del Medico. Il sistema prelievi drive-in entrerà in funzione giovedì 12 novembre, da lunedì a sabato con orario continuato 8,30-18,30 e non necessita di prenotazione.

drive-testGli operatori effettueranno test rapidi a pagamento e, nel giro di una decina di minuti, inoltreranno alla Asl di competenza i casi accertati positivi, in modo da consentirne il conseguente tracciamento. «Questo sistema ha diversi vantaggi – ha spiegato il sindaco – Oltre a garantire una fascia più ampia di orari rispetto ai tradizionali laboratori in sede fissa, riesce ad evitare assembramenti di persone in una stessa stanza d’attesa. Inoltre consente di avere una mappatura più completa dei casi, con uno screening più ampio, che resta la forma principe di prevenzione in questo momento di recrudescenza del virus. Ringrazio Brizioli per la collaborazione in un momento così difficile e tutti gli operatori della sanità pubblica che stanno lavorando senza tregua. Questo servizio è estremamente necessario in questa fase a sostegno di quello attivato dalla Asl. La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per la risoluzione delle problematiche emergenziali che stiamo affrontando e, grazie all’intervento del gruppo Kos, Civitanova sarà una delle prime città delle Marche ad averlo. Il Comune da parte sua mette a disposizione gli spazi del piazzale stadio e il supporto della Polizia locale e della Protezione civile per disciplinare la circolazione e la viabilità. L’obiettivo è quello di riuscire a fare più tamponi possibili e in tempi rapidi senza creare code per le attese e assembramenti che potrebbero mettere a rischio la salute delle persone. In questi giorni, inoltre, stiamo valutando altri tipi di interventi a sostegno delle categorie fragili».

Un bus allo stadio per i tamponi: accordo tra Contram e Villa Pini

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X