«Troppi agenti aggrediti»,
il Sap Macerata protesta a Roma

DELEGAZIONE provinciale del sindacato della polizia tra i manifestanti che questa mattina si sono dati appuntamento in piazza del Popolo. Chiedono maggiore sicurezza per gli uomini in divisa

- caricamento letture
sindacato-sap-protesta-roma-2-650x366

La manifestazione a Roma

 

 Manifestazione a Roma contro le aggressioni agli agenti, presente ance il sindacato di polizia di Macerata: «Registriamo un’aggressione ogni 3 ore, otto al giorno».

sindacato-sap-protesta-roma-1-325x244

La delegazione del Sap Macerata

Lo scopo della manifestazione che si è svota in piazza del Popolo questa mattina è far sentire la voce di coloro che per dovere ogni giorno rischiano la vita per la difesa degli altri. La manifestazione nazionale “Basta aggressioni agli uomini di divisa” è organizzata dal Sap (sindacato autonomo di polizia), insieme al Sappe della Polizia penitenziaria, al Sim carabinieri, al Sim Guardia di finanza e al Conapo dei vigili del fuoco. Presenti anche Fsp Polizia e Les Polizia. Molteplici le motivazioni che hanno spinto il sindacato ad una così decisa presa di posizione. Prima fra tutti il numero delle aggressioni agli uomini in divisa: più di 235 aggressioni al mese. Per il Sap è indispensabile ridare piena dignità alla funzione dell’agente di polizia attraverso tutele e garanzie funzionali, retribuzioni dignitose, ripianamento degli organici e libertà sindacali. «Il presidente del Consiglio e il ministro dell’Interno ci aveva garantito l’apertura di un tavolo di lavoro su nuovi protocolli operativi e tutele legali. Nulla è stato fatto. Nulla, mentre aumentano le aggressioni e contemporaneamente crollano le tutele e le garanzie per gli uomini in divisa. Basti pensare al ragazzo assolto a Verbania dopo aver mandato un insulto ad una volante di polizia, e alla cruenta aggressione subita da due poliziotti a Lecce, con i fermati subito rilasciati. Le Bodycam e il Taser sono richieste a gran voce dagli operatori della sicurezza, ma anche in questo caso nulla è stato determinato».

 

sindacato-sap-protesta-roma-3-650x366



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X