«Nino, la bellezza della tua arte
è l’invito a noi e alla città
di ricercare sempre le forme della grazia»

MACERATA - Stefania Monteverde, ex assessore alla Cultura, invia un messaggio per i 90 anni dell'artista
- caricamento letture
nino-ricci-1-650x488

Nino Ricci

 

Nino Ricci compie 90 anni. Per il compleanno dell’artista maceratese l’ex assessore alla Cultura del comune di Macerata, Stefania Monteverde, è intervenuta per fare gli auguri. «Nel giorno del suo novantesimo compleanno voglio fare gli auguri a Nino Ricci, un grande artista a cui la cultura deve molto – dice la consigliera comunale -. Nel 2013 il comune di Macerata e i musei civici di Palazzo Buonaccorsi hanno promosso una bella mostra antologica dal titolo “Nino Ricci. Le metamorfosi della geometria. Opere dal 1957 al 2013”, curata da Giuseppe Appella. In quell’occasione, a cui ho avuto l’onore di partecipare come assessora alla cultura, abbiamo sentito sulla città la chiara potenza della pittura di Nino Ricci, ricerca di forme dentro i colori della natura. Nel catalogo della mostra, mi piace ricordarlo, c’è il bel racconto di Giancarlo Liuti dedicato al viaggio a Praga fatto nel 1986 con Nino insieme alle amate mogli Giovanna e Stefania, un viaggio in cui “Nino mi era maestro e molto gli chiedevo e molto imparavo”. Bello vedere insieme intellettuali acuti e profondi interpreti della nostra storia. Auguri Nino, la bellezza della tua arte è un invito a noi e alla città perché non si smetta mai di cercare le forme ariose della grazia».

 

Nino Ricci al 90esimo tra politica e cultura: «Negli ultimi anni la città ha alzato le mani, sogno una Macerata che si appassioni»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =