San Giuliano più piovoso del solito. Macerata è ormai abituata al maltempo nel giorno del patrono ma questo 31 agosto è stato salutato da una pioggerella ininterrotta sin dalle prime ore della mattina. Non si tratta quindi del violento temporale che, molto spesso, nelle passate edizioni, ha rovinato la festa. Questa mattina comunque la macchina organizzativa ha preso regolarmente il via e le bancarelle si sono disposte ordinatamente nei posti assegnati. Massima attenzione alle normative anti contagio con avvisi e distributori di igienizzanti distribuiti lungo il percorso. Al loro posto gli addetti alla sicurezza che monitorano le vie di accesso al centro e bloccano i punti sensibili. Molti i turisti che si sono riversati nelle vie del capoluogo in questo insolito lunedì.
La pioggia non ha quindi intaccato lo svolgersi della fiera ma ha già prodotto le prime modifiche al programma religioso con l’annullamento della processione e lo spostamento della messa. L’avviso arriva dalla Diocesi e dal Comune di Macerata: «A causa delle avverse condizioni metereologiche la Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Nazzareno Marconi, prevista sul sagrato della Cattedrale, si svolgerà alle 18,30 nell’Aula sinodale della Domus San Giuliano, dove, in ottemperanza del decreto del presidente della Regione Ceriscioli, sarà possibile la presenza di 350 fedeli. Annullata invece la processione con le reliquie del santo».
Redazione Cm
(Foto Fabio Falcioni)
che tristezza
Nessuna parrocchia ha potuto fare poco o niente causa covid , e Macerata voleva fare anche la processione ?? Alla barba di Tutte le altre parrocchie !!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati