Le biciclette “salgono” sull’autobus
e raggiungono le vette dei Sibillini

BOLOGNOLA - Presentato questa mattina "Sibillini Bus&bike", il nuovo servizio estivo di trasporto in altura per bikers, hikers e appassionati di montagna

- caricamento letture
sibillini_bus_bike-1-650x488

Da sinistra l’assessore regionale Sciapichetti, il presidente di Contram Belardinelli, la sindaca di Bolognola Gentili e il vice sindaco di Fiastra Castelletti

 

Si carica la bicicletta in pullman, dotato dell’apposito supporto, e si raggiungono le vette dei Sibillini, dal mare e dalle colline. E’ stato presentato questa mattina a Bolognola il nuovo servizio estivo di trasporto in altura che è partito da sabato 4 luglio 2020.
sibillini_bus_bike-6-325x244Alla presenza dell’assessore ai trasporti della Regione Marche Angelo Sciapichetti, del sindaco di Bolognola Cristina Gentili, del vice sindaco di Fiastra Claudio Castelletti, del presidente Contram s.p.a. Stefano Belardinelli e degli imprenditori del territorio Emanuela Leli e Francesco Cangiotti, si è parlato del nuovo servizio bus che collega le località costiere e collinari della Provincia di Macerata (Civitanova, Corridonia, Tolentino) con la località di Pintura, nel comune di Bolognola dove in inverno gli appassionati di sci si ritrovano per avventure sulla neve e in estate gli amanti del trekking e della montagna, più in generale, partono per escursioni e passeggiate immersi nella natura.
Questo servizio rientra nell’iniziativa “Sibillini bus&bike 2020”, che vede fianco a fianco per lo sviluppo del territorio montano e del sistema turistico dell’alto maceratese: Contram S.p.A., Regione Marche, Comune di Bolognola e altri comuni dell’Unione Montana.
sibillini_bus_bike-5-325x325“Sibillini bus&bike” è un sistema di trasporto pubblico anche servizio di collegamento e risalita in bus per bikers, hikers e amanti della montagna in genere. Nasce nel 2019 grazie ad una intuizione di Contram S.p.A., dei Comuni e delle associazioni dell’entroterra, grazie alla loro vicinanza al territorio per favorire la ripartenza delle attività turistiche e per tutelare la coesione sociale ed economica a seguito del sisma, che hanno bisogno di ritrovare al più presto una normalità.
La corsa diretta per Bolognola prevede una coincidenza a Maddalena con l’altro bus del sistema “Sibillini bus&bike”, che parte da Civitanova alle 7 e prosegue verso Corridonia, Tolentino e diretto a Visso – Ussita – Frontignano, così da permettere agli utenti di poter scegliere il proprio percorso all’interno del Parco dei Sibillini e si può partire anche da Camerino alle 07:50. Sull’autobus è anche possibile caricare la propria bicicletta e arrivare fino a Pintura di Bolognola, passando anche per Fiastra e scendere direttamente in montagna. Prima della ripartenza da Pintura alle 17 sono previsti durante la giornata più collegamenti tra Fiastra, Bolognola e Pintura. Andata e ritorno in giornata ogni sabato e domenica di luglio e agosto e il primo weekend di settembre.
sibillini_bus_bike-4-325x244L’arrivo a Pintura di Bolognola dà la possibilità di raggiungere un punto da cui avventurarsi verso itinerari turistici di grande pregio, come Fiastra e Sarnano.
L’iniziativa “Sibillini bus&bike” gestita e svolta da Contram S.p.A. è possibile grazie a una efficiente integrazione tra i servizi già previsti dal programma estivo per i Comuni di Visso, Castelsantangelo sul Nera e Ussita, servizi di potenziamento del Trasporto Pubblico Locale tra Camerino e Bolognola, di quelli cosiddetti “sisma” tra la costa e le aree interne e grazie anche ad uno specifico intervento della Regione Marche a favore dei comuni montani del cratere. Il presidente Belardinelli ha ringraziato anche la Provincia di Macerata e il presidente Antonio Pettinari.

“Sibillini bus&bike 2020” L’entroterra riparte e anche Ceriscioli sale sui pedali

sibillini_bus_bike-3-650x488

sibillini_bus_bike-2-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X