I vigili del fuoco sul luogo dell’incidente
Schianto tra una Jeep e una trebbiatrice: 75enne in ospedale. Incidente ieri sera poco prima delle 22 sulla provinciale 77 a Sant’Egidio di Montecassiano. Per cause ancora in corso di accertamento, i due mezzi si sono scontrati frontalmente, con il fuoristrada che dopo l’impatto è finito nel campo ai margini della carreggiata, ribaltandosi su un fianco. Quando è scattato l’allarme sul posto sono arrivati 118, carabinieri e vigili del fuoco. L’uomo a bordo della Jeep, è stato estratto dalle lamiere dai pompieri, che hanno anche recuperato l’auto. E successivamente è stato trasferito all’ospedale di Macerata per accertamenti.
(servizio in aggiornamento)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi è capitato diverse volte di incrociare per strada Trebbiatrici, trattori e altri mezzi agricoli molto ingombranti che prendono quasi tutte e due le corsie rendendo difficoltoso rimanere in strada specialmente di notte che hanno dei fari accecanti in posizione alta e rientranti rispetto la sagoma reale dei mezzi.
Strada pericolosissima…! Un collegamento dell’entro terra-costa: che per causa di forza maggiore, usano i mezzi agricoli; con un crescendo di ciclisti; con immissione di incroci secondari, ed innumerevoli passi privati, e dulcesnfudo… con gli attraversamenti di centri abitati,…!… mi Auguro solo che salti fuori un’atro, (che pur non essendo della zona), San “Silenzi”,… che a suo tempo, come Presidente della Provincia, programmò, in un breve futuro, una Super-strada…!!!
L’articolo 104, c. 1 del Codice della Strada prescrive che:”Alle macchine agricole semoventi e a quelle trainate che circolano su strada si applicano per la sagoma limite le norme stabilite dall’art. 61 rispettivamente per i veicoli in genere e per i rimorchi”.
Il c. 8 poi prescrive che “Le macchine agricole che per necessità funzionali hanno sagome e masse eccedenti quelle previste nei commi dall’1 al 6 e le trattrici equipaggiate con attrezzature di tipo portato o semiportato, che non rientrano nei limiti stabiliti nel comma 7, sono considerate macchine agricole eccezionali e devono essere munite, per circolare su strada, dell’autorizzazione valida per un anno e rinnovabile, rilasciata da…”.
Pertanto se la mietitrebbia ha la barra falciante montata è una macchina agricola eccezionale (per dimensioni) e dovrà essere munita di autorizzazione. La mancanza integra la violazione di cui all’art. 104, c. 10 e c. 13 del CdS con sanzione amministrativa di euro 370 e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida del conducente da 15 a 30 giorni e della carta di circolazione del veicolo da 1 a 2 mesi.
…..qualcuno ha detto che la macchina agricola circolasse con la barra montata? In ogni caso con la barra montata non può circolare; resta il fatto che è comunque fuori sagoma anche senza barra e necessita di permesso ad hoc.
Per il caso in questione non comprendo il richiamo normativo, magari è la vettura che è andata contromano o ha commesso qualche altra infrazione; non riporterei però ora le norme del codice per i veicoli.
Una soluzione potrebbe essere quella di progettare …mietitrebbie volanti.
A parte tutto ciò, riterrei che bisognerebbe sapere come sono andate realmente le cose.
Ma signori miei, più o meno 60 anni orsono, eravamo 11 famiglie, fra mio Padre e mia Madre,per un totale di 3 auto 5-6 fra moto e motorini,un motocarro, nei 11 nuclei famigliari… e degli Autotrasportatori a Macerata che si potevano contare sul palmo della mano..! per quel che umilmente mi riguardaa, a distanza di 60 anni, siamo arrivati a superare le 50 Famiglie, laddove possiamo constatare, che vi sono di media minimo, 2 auto, 1 moto e svariati motorini motocicli, per nucleo famigliare.. ed un trasporto merci, “pro Fiat”, su gomma, aumentato a dismisura…!!! attualmente, nella nostra provincia, la situazione stradale è rimasta agli anni 50-60, ad eccezzione di quel tratto di A14, sulla costa, e quella benedetta superstrada Civitanova-foligno, terminata non molto tempo fà…!!!…che dire…???… haivoglia a (codici stradali, limiti, autovelox e quant’altro), se la viabilità non è Idonia alle Esigenze,….!!!!