Commissario alla ricostruzione,
il M5s mette il veto su Ceriscioli:
«Mai finché saremo al governo»

SISMA - Il senatore Coltorti interviene dopo i rumors resi noti da CM sul piano del Pd di offrire al governatore uscente il ruolo in cambio della sua uscita di scena: «Anche soltanto a parlarne, l'ipotesi è quanto meno farsesca. E per chi vive nel cratere sismico inaccettabile»

- caricamento letture

M5S-DSC_0693-Coltorti-325x208

Mauro Coltorti

 

«Anche soltanto a parlarne, l’ipotesi è quanto meno farsesca. E per chi vive nel cratere sismico inaccettabile». A dirlo è Mauro Coltorti, senatore del Movimento 5 stelle e presidente della Commissione lavori pubblici. Il tema è uno dei piani “segreti” sul tavolo del Pd, quello svelato da Cronache Maceratesi, di offrire al governatore uscente Luca Ceriscioli il posto di commissario alla Ricostruzione per farlo rinunciare alle primarie e alla ricandidatura alle regionali di questa primavera.

Un piano, c’è da ribadirlo, che si è esaurisce nelle vicende strettamente regionali ed elettorali del partito e che non trova grandi consensi né a livello nazionale né tantomeno a livello locale, dove anzi all’ipotesi paventata tanti residenti delle aree colpite dal sisma hanno risposto con indignazione. Coltorti definisce l’indiscrezione «agghiacciante» e ricorda che « il governatore uscente è stato già sub-commissario, e si è sempre contraddistinto per un approccio ponziopilatesco nei confronti dei comuni della zona interessata dal sisma del 2016. Ceriscioli incarna in pieno la stagione delle pratiche incagliate nella burocrazia e dei fondi per la ricostruzione gestiti in maniera scellerata: non vogliamo credere che nel Pd si sia soltanto potuta immaginare una soluzione tanto folle». Coltorti è netto e rende palese il veto del Movimento sul tema: «Finché ci sarà il M5s al governo, uno scenario simile non è neanche contemplabile. L’area appenninica marchigiana è la più indietro di tutte per quanto riguarda la ricostruzione: c’è bisogno di un “problem solver”. Pertanto di una figura che sia quanto di più distante dal presidente uscente della regione Marche».

Evitare le primarie a tutti i costi Piano Pd: offrire a Ceriscioli il ruolo di commissario alla Ricostruzione



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X