di Elisabetta Pugliese (foto di Fabio Falcioni)
Slitta il senso unico in viale Martiri della Libertà a Macerata, mentre le fermate degli autobus urbani di via Spalato e viale Carradori sono già state soppresse. Era attesa per questa mattina l’interruzione ufficiale del transito dei veicoli verso corso Cavour, a causa dei lavori di rifacimento del manto stradale. Il cantiere procede, ma per il momento l’accesso alla via non è stato ancora negato e le auto continuano nel consueto doppio senso di marcia. Sarà a discrezione degli addetti ai lavori decidere il momento opportuno per chiudere la doppia corsia, in base all’andamento delle operazioni nei prossimi giorni. Nel frattempo, però, gli autobus hanno dovuto deviare il loro percorso.
L’avviso dell’Apm appeso ad una fermata di via Spalato
L’Apm, infatti, ha apposto lungo via Spalato e viale Carradori un avviso di annullamento delle fermate a tutta la cittadinanza. Il cartello recita: «Questa fermata è soppressa fino al termine dei lavori, con l’unica eccezione della corsa della linea 12, che transita regolarmente tra le 12.57 e le 13». La decisione è valida fino al 7 marzo, o comunque fino al termine dei lavori; le linee urbane interessate sono la 12 e la 3, in aggiunta alla linea 1, che scendendo dalla parrocchia di Santa Croce non svolterà più verso viale Carradori per dirigersi in corso Cavour, ma proseguirà lungo via Spalato immettendosi su via Roma.
La decisione di chiudere alla doppia corsia era già stata annunciata dal comune di Macerata; l’ordinanza, emessa dal comando di polizia locale, prevedeva la circolazione a senso unico, almeno per la prima parte dell’intervento di riqualificazione; per questo motivo, non sarà più possibile scendere da viale Carradori e da via Oreste Calabresi verso corso Cavour, ma si potrà soltanto svoltare, rispettivamente, a sinistra e a destra, in direzione della chiesa di Santa Croce. Inoltre, nella zona ci sarà divieto di sosta, con orario 0-24, e il limite di velocità sarà fissato a 30 km orari. Nella seconda fase, invece, resteranno il divieto e controllo della velocità, ma tornerà il doppio senso di marcia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati