Fontanelle storiche,
un tesoro da riscoprire

MACERATA - Il 4 gennaio partenza alle 10 da Rampa Zara per il tour delle fontane artistiche fatte installare nei primi anni '50 dal sindaco Otello Perugini

- caricamento letture

fontanelle

Sarà una passeggiata alla riscoperta delle fontanelle artistiche dislocate sul territorio comunale e della memoria storica della città, quella in programma per sabato prossimo, 4 gennaio, con partenza da Rampa Zara (ex stazione dei bus urbani) alle 10. L’iniziativa, inserita nel calendario di “Macerata d’Inverno, è tornare bambini”, è organizzata dal Cif san Giuliano Macerata in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Apm che mette gratuitamente a disposizione un autobus per il tour al di fuori delle mura urbiche.

L’appuntamento accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle fontane artistiche che furono fatte installare dal sindaco Otello Perugini nei primi anni 50 a beneficio dei cittadini che non avevano ancora l’acqua dell’acquedotto comunale nelle proprie abitazioni. Inizialmente erano 25 impianti ma ormai molti di essi non sono più funzionanti o sono stati rimossi per far posto a fontane più moderne in zinco.

Non è stato facile individuarle perché molte sono coperte alla vista da auto in sosta e per alcune di esse è stata smarrita anche la documentazione. Si tratta invece di una testimonianza importante che riporta a quel periodo storico in cui finalmente l’acqua pubblica arrivò nelle varie zone di Macerata a disposizione dei cittadini. Per questo il Cif fa appello a quanti possono avere notizie o documenti che riescano ad arricchire la ricerca storica appena iniziata.

Il piccolo tour di sabato partendo con il bus da Rampa Zara completerà la sua corsa in località Madonna del Monte. Ma l’impegno del Centro Italiano Femminile non si ferma qui. «Continueremo la nostra ricerca affinché, vista la loro bellezza, possano essere valorizzate e restaurate – afferma la presidente Francesca Marinelli -. Il nostro fine è mantenere viva la memoria storica che rappresentano, le tradizioni e le storie di vita che hanno accompagnato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X