Spazio pubblicitario elettorale

Riemerge necropoli picena
da un cantiere a Morrovalle

ARCHEOLOGIA - Scoperta in contrada Burella, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche: «E' emersa un’area di frequentazione umana estesa per circa quattrocento metri lineari durante la realizzazione del metanodotto San Marco-Recanati»

- caricamento letture

 

necropoli-morrovalle6-650x341

L’area in contrada Burella a Morrovalle

 

Scoperta una necropoli picena in contrada Burella a Morrovalle. E’ la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche a comunicare sulla sua pagina Facebook che «durante le attività di archeologia preventiva, eseguite durante la realizzazione del metanodotto San Marco-Recanati per conto dalla SocietàGasdottiItalia, è emersa un’area di frequentazione umana estesa per circa quattrocento metri lineari». A seguito delle indagini effettuate, è stato possibile identificare la presenza di almeno due fasi cronologiche distinte.

necropoli-morrovalle«Le evidenze più antiche sono pertinenti ad alcuni pozzetti, con all’interno grandi vasi cordonati in ceramica d’impasto, datati tra l’età del bronzo antico e medio – precisa la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche-. In prossimità del versante sud occidentale, è stata intercettata la presenza di fossati anulari con fosse a pianta rettangolare, riferibili ad una grande necropoli, estesa con ogni probabilità lungo tutto il versante. Le tombe appaiono monumentalizzate da tumuli, con fosse deposito per il corredo vascolare e assenza degli inumati, i quali probabilmente venivano deposti a una quota maggiore rispetto a quella attualmente conservata. La necropoli è simile ad altre già individuate a Pitino di San Severino, Matelica, Rio Cesi di Serravalle, Tolentino e Fontenoce di Recanati, databili tra la fine del VII e gli inizi del VI sec. a.C. Gli scavi, seguiti da Stefano Finocchi, sono condotti dalla Cooperativa Archeologia».

 

necropoli-morrovalle5

 

necropoli-morrovalle3

necropoli-morrovalle4

necropoli-morrovalle1-650x309

necropoli-morrovalle2



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X