di Fabrizio Cambriani
Talvolta la realtà supera di molto anche le più perverse delle fantasie. Immaginiamo questa scena. Interno notte: è la domenica sera e in un salotto, con le luci soffuse e a volume basso, il governatore Luca Ceriscioli sta guardando i primi dati sulle elezioni umbre. Non appena rendono noti gli exit poll, afferra il telecomando e, molto preoccupato, spegne la tv. Quindi si mette a letto con il fermo proposito di porre argine all’avanzata della destra che, naturalmente, potrebbe coinvolgere anche le sue Marche. Risoluto, all’indomani si reca all’ultimo piano di Palazzo Raffaello e riunisce i suoi per gli urgenti e inderogabili provvedimenti che la grave circostanza richiede. È un momento solenne. L’attenzione è tale che qualcuno riesce a percepire perfino le vibrazioni dei muscoli degli astanti, tanto la tensione è alta. Infine, la decisiva e irrevocabile decisione: la nomina di un altro “esperto” – stavolta in “materia di opere pubbliche ed impatto ambientale (ah, le “e” eufoniche, queste sconosciute), sviluppo sostenibile e tutela del territorio” – con un incarico di collaborazione alla presidenza della giunta regionale. Tuttavia, l’esperto in queste ampie e gravose materie non viene prescelto in un albo di professionisti e nemmeno in ambito accademico – chissenefrega se abbiamo una prestigiosa università politecnica e altri tre atenei – ma individuato, come recita l’atto di nomina “intuitu personae”.
Stefano Pompozzi
Trattasi invece del ragionier Pompozzi (absit iniuria verbis), che a conti fatti verrà a costarci, da qui alla fine di maggio, la bellezza di 41mila euro, più qualche spicciolo. Egli si affianca dunque ad altre due ragioniere – ovviamente anch’esse espertissime in economia, sviluppo, industria, commercio e chi più ne ha, più ne metta – quali Sara Giannini (ex assessora regionale) e Camilla Fabbri (ex parlamentare). Anche il ragioner Stefano Pompozzi, classe 1973, è un ex di qualcosa. È stato infatti presidente, dal 2016 al 2018, dell’associazione Marca Fermana, avente come oggetto la promozione e l’accoglienza turistica nel Fermano. Ambito nel quale, com’è noto a tutti, si maturano sicure e garantite esperienze in opere pubbliche. Attualmente è vicepresidente della provincia di Fermo, in quanto consigliere comunale in quel di Servigliano.
Luca Ceriscioli
Evidentemente il governatore ridens deve essersi fatto persuaso che la nomina del ragionier Pompozzi possa davvero porre rimedio, in pochi mesi, all’ascesa vorticosa della destra. Sicuramente Ceriscioli è convinto che la nomina susciterà nei marchigiani tutti sentimenti di calorosa approvazione. Certamente il presidentissimo avrà saputo valutare, con ponderazione e saggezza la sua decisione. E, indubbiamente, deve essere a conoscenza di dinamiche sulla psicologia delle folle a me – ma anche a moltissimi comuni mortali – sconosciute. Una sorta di arma segreta che, come nei migliori film d’azione, viene svelata all’ultimo momento e che, improvvisamente, ribalta le già segnate sorti del protagonista. Credo che questa sia una tesi verosimile, anche perché dall’intera maggioranza che sostiene Ceriscioli non si è levata una sola voce critica in proposito. Nessuno che abbia alzato un sopracciglio. Mi rifiuto di pensare che numerosi consiglieri che personalmente conosco e di cui ho stima, si facciano condurre così docilmente a un macello collettivo. Però, in tutta franchezza, debbo dire che il tarlo del dubbio resta. Come rimane una sospetta sensazione: quella di chi, vedendo arrivare una tempesta all’orizzonte, si prepari a svuotare la cambusa. A trafugare compulsivamente quante più derrate possibili. Per poi calarsi, in segreto e tutta fretta, nella scialuppa di salvataggio. Lasciando che la nave affondi con tutto il suo equipaggio.
Ci sarà copia di quello che è avvenuto in Umbria
Questione di tempo poi la replica nelle Marche
Tanto paga pantalone!
Altri soldi buttati avanti così
Ragionier fantozzi !!!
Avanti un altro
Scempio senza fine vogliono veramente lasciare il segno in negativo! A essendo diplomato in ragioneria anche io potrei essere un papabile consulente per le infrastrutture!!! Ridicolo e ipocrita. Classe politica che pensa solo.ai.loro.interessi a discapito di onesti cittadini.
Con Arcale com'è è andata a finire, tutto a posto per le casette di cartone
Ho riso per tre quarti e pianto al finale per cui ho messo un semplice like!
Io adoro il ragionier Fantozzi e Filini
Ridicoli!! Fate pena ..ma che volete fare ..poveri cretini ( malattia del cretinismo .)
Grande Governatore!!! A maggio i fuochi d’artificio li pagherò io... senza vergogna
...finché il popolo paga...nominate nominate...
Per me può sfoderare anche zorro...
Che vergogna
Si potrebbe notare nell'articolo una vaga somiglianza ad un famoso capitano che ha fatto vergognare l'Italia e gli italiani?
A quanto è stato ingaggiato? La sua consulenza è gratuita ?
E io pago
Manca che ingaggi gli AVENGERS e l'ha provate tutte
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
chi paga il Rag. Pompozzi???
Ceriscioli?
Onorevole lei: https://www.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk
…e si, di sicuro la corazzata Potem-fin!! gv
Gli Enti periferici un tempo non avevano tutti questi esperti lautamente remunerati e non mi risulta che mettessero in atto politiche più abborracciate di quelle odierne.Sarà,per caso,un’altra espressione di spesa improduttiva?
Non conosco la situazione. Un anno fa Ceriscioli non lo avrei votato. Oggi vedendo rievocazioni storiche tipo la marcia su Roma, e lo spettacolo indegno avvenuto nei confronti di Liliana Segre, mi tengo Ceriscioli anche considerando il suo operato insufficiente e sarò felice di stare in minoranza al 20%, o al 5%.
Arma segreta oppure arma devastante????
non rimane altro che attendere, ma per nostra fortuna le elezioni per la regione si avvicinano inesorabili
Questo Ceriscioli non ha orrore di se stesso. Il suo operato è semplicemente incommentabile.
“Un sistema politico votato al declino fa, d’istinto, molte cose che accelerano il declino stesso” (Jean-Paul Sartre)
41 mila euro per soli 7 mesi! E chi sarà mai!
Ceriscioli è meglio di Mandrake e Nembo Kid.
Solo lui riesce a scovare esperti in ogni dove, soprattutto quando nessun altro aveva mai scovato nulla.
Cioè: chissà quali grandi multinanzionali potevano fregarci queste illuminate menti, chissà quali grossi nomi dell’economia mondiale (penso alla Micosoft, alla Bayer, alla Apple, alla Del Monte, alla Cocacola) potevano scipparci queste incredibili risorse umane… Ed invece Ceriscioli con un gioco di gambe, un trucco di magia sopraffina li frega sempre tutti e si accaparra solo i migliori…