Accusano un malore in corso della Repubblica, tre ragazze soccorse dal 118 e trasportate al pronto soccorso dell’ospedale di Macerata. E’ successo poco dopo le 18 in pieno centro storico, immediato l’intervento degli operatori dell’emergenza che, dopo aver prestato le prime cure del caso alle ragazze sulle panchine di fronte alla chiesa di San Filippo, le hanno accompagnate in ambulanza al nosocomio del capoluogo. Sul posto anche la polizia. Dai successivi accertamenti è emerso che le giovani hanno accusato un malore su base ansiogena.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Contemporaneamente tre ragazze gli è presa l’ansia e si sono sentite male? O è una barzelletta o è da prima pagina sulle riviste scientifiche della terra
Per Marconi. Se è contagioso uno sbadiglio figuriamoci se non lo è un attacco di panico. Comunque per curare questa patologia esiste la psicoterapia breve strategica, ideata dall’ottimo prof. Giorgio Nardone, che ha lo studio ad Arezzo.
Forse si tratta di Isteria di massa. ( Poca in questo caso) ma che per uno strano effetto dei neuroni che fanno da specchio può avviarsi. E’ un ipotesi. Ce ne sono altre. Esempi di Isteria di Massa non mancano a cominciare da quelle nei conventi europei di cui si hanno notizia almeno dal 1500. Un semplice esempio può essere questo. Tre individui prendono un gelato o un panino o tre caramelle ( chiarisco per non beccarmi una denuncia da una associazione che sotto il suo ombrello cura gli interessi socioeconomici di queste trasmissioni alimentari), ad un certo punto uno dei tre inizia ad avvertire dei disturbi ed in breve tutti e tre stanno male. Naturalmente nessun veleno nei gelati se non a lungo termine ( e qui rimetto in moto la possibilità di essere denunciato) ma una semplice isteria consequenziale.
https://www.ohga.it/isterie-di-massa-ecco-alcuni-celebri-episodi-in-cui-un-gesto-banale-nascondeva-un-reale-disturbo/
Oppure sara’ stato un colpo di caldo.