di Alessandra Pierini
Come previsto, sarà un “outsider” a scontrarsi con Leonardo Catena nella corsa alla carica di sindaco di Montecassiano. Su Claudio Carbonari. ex consigliere comunale a Macerata, hanno trovato condivisione le liste di centrodestra ma fino a ieri sera il confronto è stato sui simboli d’appoggio al candidato, iscritto alla Lega, dopo la militanza in Fratelli d’Italia. Solo ieri sera è stato definito il nome della lista “Centrodestra unito per Montecassiano” che raccoglie diverse anime appartenenti alle forze politiche del centrodestra riunite sotto un unico simbolo, senza loghi dei singoli partiti.
A dirigere i lavori per la creazione di questa lista che «segna il necessario cambio generazionale» è stato l’ex sindaco Mario Capparucci che, insieme ad altre figure storiche del centrodestra, ha deciso di farsi da parte per lasciare spazio ai giovani. «Naturalmente avranno il mio sostegno e metterò a disposizione la mia esperienza» sottolinea Capparucci che precisa «l’età media della nostra lista è molto bassa ed è giusto che ci sia una svolta».
In lista Elisa Cingolani informatore farmaceutico, Simone Cingolani agronomo, Erika Compagnucci avvocato, Ludovico Giaconi geometra, Ovidio Marzioli pensionato, Alessandra Medaglia commercialista, Antonella Ricotta imprenditrice, Carla Rocco dipendente pubblica, Mauro Rocco segretario FdI, Alessandro Serafino dipendente di un’azienda privata, Camillo Valenti ex professore e imprenditore Barbara Verdenelli, dipendente azienda privata.
Una caratteristica quella della bassa media di età che caratterizza anche la lista del sindaco uscente Leonardo Catena che ha già presentato nei giorni scorsi la sua lista “Montecassiano cambia”. composta da sei assessori e consiglieri uscenti, mentre gli altri sono nuovi ingressi. I riconfermati sono: il vicesindaco Antonio Coppari, gli assessori Katia Acciarresi e Cinzia Paolucci e i consiglieri Fiorella Perugini, Marco De Marchis e Paolo Carnevali. I volti nuovi, invece, sono: Jacopo Carelli, consulente editoriale di 30 anni, Tristano Valentino Grandinetti, imprenditore di 37 anni, Ilaria Matteucci, 32 anni educatrice di nido, guida turistica dell’Ufficio turistico comunale, Simone Mengoni, il più giovane, 24 anni laureato in Bioscienze e biotecnologie, specializzando in Biotecnologie mediche, Paolo Spernanzoni, 38 anni dipendente di un’azienda privata e Barbara Vecchi, commercialista di 47 anni.
All’ultimo momento, per problemi logistici, è spuntato anche un terzo candidato sindaco. Si tratta di Paride Paolorossi che sarà appoggiato da una lista di “lavoratori” come li definisce lui stesso.
In lista con lui Gaetano Tomassoni, Meri Celino, Roberto savoretti, Carlo Serrani, Barbara Rimatori, Franca Mangiaterra, Enzo Piermarini, Cinzia Antonacci e Renato Bonfigli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati