di Francesca Marsili
Celebrò la sua prima messa il 15 marzo 1959. Oggi, don Giuseppe Scuppa circondato dall’affetto dell’intera comunità belfortese, ha festeggiato i suoi 60 anni di sacerdozio nella chiesa parrocchiale di Sant’Eustachio, celebrando una messa ed un compleanno speciale. Tanta emozione e stupore per il parroco, ad iniziare dall’inaspettato omaggio dell’organista Maurizio Maffezzoli che ha eseguito durante la funzione, un brano particolare, lo stesso suonato durante la sua ordinazione sessant’anni fa. Dopo essere stato parroco di San Ginesio e Camerino, in quest’ultima per oltre quarant’anni e tra gli ideatori della “Corsa della Spada”, da nove anni Don Giuseppe guida la parrocchia della Chiesa di Sant’Eustachio ed è per i fedeli un importante punto di riferimento. La sua attività in questi anni non è stata solamente spirituale ma anche estremante concreta. Don Giuseppe infatti, oltre che coinvolgere continuamente i parrocchiani per mantenere vivo l’oratorio Don Bosco, ha contribuito partecipando economicamente al restauro della Chiesa di Sant’Eustachio al fine di accelerarne la riapertura dopo l’inagibilità causata dal sisma. Un traguardo importante quello raggiunto dal parroco di Belforte che la comunità ha voluto festeggiare con una grande torta per ringraziarlo del suo impegno. Il sindaco Roberto Paoloni a margine della celebrazione ha dichiarato «Grazie Don Giuseppe per quello che hai fatto quello che fai soprattutto per quello che farai» e lui con voce mite e parole piene di umilità ha risposto: «e’ stata una cosa troppo bella perché inaspettata. A me bastava anche un bicchiere d’acqua».
Tantissimi auguri da Apiro! !!
Complimenti...un signore in tutti i sensi..!! Pochi come te..ex alunno San Ginesio..
Tantissimi auguri Don Giuseppe
li poteva dare a qualche famiglia disagiata
Auguri don Giuseppe. Sono stata una sua alunna a San Ginesioun po' pestifera
Tanti cari auguri Don Giuseppe!
Auguri carissimi, don Giuseppe e complimenti per la tua testimonianza di amore a Dio concretizzato nel dono per il suo popolo. Con me ti celebra anche il popolo delle Kalvarayan che tu e la Comunità di Belforte, attraverso Please Sound Onlus, non avete mai dimenticato! Onore e Benedizioni da Dio.
Anche a SAN Firmano di mc c'è stato un sacerdote che ha dato i suoi risparmi per ristrutturare la chiesa e ha scritto pure un libro ancora si fanno tanti matrimoni in quella chieda bellissima
Che anni...il mio prof di religione a S.Ginesio
Auguri Don Giuseppe
Sacerdote esemplare, persona stupenda, di grande umiltà!
Tanti auguri don Giuseppe e complimenti per la sua scelta. Sono una sua ex alunna di San Ginesio '63/64.
Auguri e complimenti da una. ex alunna...tutti conosciamo la tua solidarieta'.,....lunga vita. ....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Umile e simpatico, uomo di chiesa e di cultura. Un riferimento prezioso per Belforte. Auguri!