Le due bandiere alle finestre del municipio
Il sindaco Romano Carancini espone le bandiere di Francia e Italia alle finestre del municipio di Macerata. «È la risposta – spiega il Comune -, all’invito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha richiamato la politica a difendere e preservare l’amicizia con la Francia e ristabilire immediatamente un clima di fiducia tra Paesi amici e alleati». I fatti riguardano la decisione del governo francese di ritirare il proprio ambasciatore in Italia dopo le polemiche sul coinvolgimento del vicepremier con i gilet gialli e sui controlli alle frontiere. «Un gesto piccolo ma simbolico – spiega Carancini -. È importante difendere e consolidare il rapporto di condivisione e di amicizia che lega le nostre due nazioni e tutti i paesi dell’Europa. Siamo storici alleati, le donne e gli uomini dei nostri paesi hanno combattuto insieme per la libertà dal nazifascismo e, sempre insieme, hanno costruito il progetto di un’Europa che superasse i confini e gli individualismi e che potesse garantire, nel segno dell’unità, un futuro di sviluppo, di prosperità e di pace. Il nostro pensiero corre immediatamente agli amici della città francese Issy-les-Moulineaux con i quali, grazie a un prezioso gemellaggio che dura da quasi 40 anni, abbiamo costruito, con orgoglio e convinzione, un piccolo esempio di quello che dovrebbe essere un cammino di amicizia e di partecipazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La nostra amministrazione dovrebbe sapere che esiste un regolamento emanato nel 2000 che stabilisce quando è per quali motivi possono essere esposte bandiere di altre nazioni dagli edifici pubblici italiani, tra i quali non rientrano quelli forniti dal sindaco.
Quanto posto in essere è pertanto illegittimo e spero che si provveda a rimuovere la bandiera francese autonomamente o che altrimenti intervenga il Prefetto.
Protocolli e forma sono manifestazioni estrinseca della inviolabilita’ della sovranità ed indipendenza di una nazione.
Purtroppo nella mancanza di consapevolezza istituzionale e nella foga ideologica si dimenticano i principi basilari dello Stato che vanno oltre le appartenenze politiche.
SINISTRA E SINDACATI CONTRO I CITTADINI E CONTRO LA NOSTRA PATRIA: L’ITALIA. CARO SINDACO CARANCINI MI VERGOGNO DI COME TI COMPORTI: FACCI IL PIACERE VAI A CASA.
La Francia ritira l’ambasciatore e noi esponiamo la bandiera francese? Mah!
Dunque, la Francia affama con il suo Franco Africano, gran parte dell’Africa. Chi vuole una moneta africana libera, o viene ammazzato (vedi Geddhafi) o si organizza un colpo di stato. Grazie mille Francia per essere ancora colonizzatrice dell’Africa.
I rappresentanti delle Istituzioni cosa fanno? Inneggiano (illegalmente perché si mette la bandiera se c’è un ospite) all’amicizia esponendo bandiere francesi.
Complimenti per il senso di appartenenza! Complimenti davvero!
DA QUI A MAGGIO 2020 NE POTREMO ASPETTARE TANTE ALTRE, MA CON UN UNICO DENOMINATORE: OGNI VOLTA SONO ACCUMULO DI VOTI CONTRO IL RESIDUATO DEL PD.
ANCORA CONTINUANO A NON CAPIRE E FANNO FINTA DI AVERE IL CONSENSO CHE IL POPOLO DA QUALCHE TEMPO GLI STA NEGANDO.
Che venga immediatamente indagato altrimenti la Giunta, maggioranza ed opposizione sono complici attivi del gesto. Allego il link del Governo Italiano Dipartimento del Consiglio dei Ministri. (cfr. punto 10 e 11) http://presidenza.governo.it/ufficio_cerimoniale/cerimoniale/quesiti.html