Maltempo, a Tolentino le difficoltà maggiori causate dalla neve sono legate a rami e alberi caduti e che hanno creato pericoli per automobilisti e pedoni, come accaduto in viale Buozzi questa mattina, quando due alberi sono caduti su di un’auto (leggi l’articolo). Per precauzione sono stati chiusi, in via temporanea, diversi viali e vie. Il comune da questa mattina alle 5 ha attivato il Piano neve comunale, coordinato da Katiuscia Faraoni dell’Ufficio Tecnico. Al lavoro tutti i mezzi sgombraneve disponibili. Tre le pattuglie della Polizia locale che sono al lavoro da questa mattina, comandante dal commissario David Rocchetti.
Tra gli interventi il soccorso ad un mezzo pesante finito di traverso e bloccato sulla strada provinciale per Serrapetrona. Sul posto anche i vigili del fuoco che si sono occupati della rimozione del mezzo. Tanti gli interventi per la rimozione di rami. Senso unico alternato in viale Buozzi sempre per la minaccia di caduta di un albero. Proprio in via Buozzi questa mattina un paio di piante sono cadute su di un’auto in sosta. Il Comune non segnalata particolari problemi al traffico ma raccomanda di usare la massima prudenza. Indagini in corso su di un mezzo pesante che nelle prime ore della mattina ha divelto lo spartitraffico e le paline con i segnali in viale Battisti, davanti al Torrione. A scopo precauzionale, gli operai del servizio Manutenzioni del Comune hanno provveduto alla chiusura temporanea di alcuni viali cittadini tra cui viale Benadduci, viale Repubblica, viale Buozzi, via Pertini, via Labastide Murat, viale Foro Boario con l’intento di preservare la pubblica incolumità, in quanto i rami degli alberi carichi di neve o rischiano di spezzarsi o sono caduti rovinosamente a terra. È stato inoltre chiuso il parco John Lennon: un grande ramo minacciava di spezzarsi in prossimità del bar Cappelletti. Sono a lavoro anche le varie ditte per mettere in sicurezza i rami, fino a pochi minuti fa stavano salendo con il cestello su un albero in viale della Stazione poco dopo il bar.
Più grave la situazione di fronte al Palazzetto dello sport per via degli alberi caduti: la strada è stata chiusa. A causa della forte nevicata che ha interessato il territorio maceratese e anche il Comune di Tolentino, il sindaco Giuseppe Pezzanesi ha predisposto per oggi la chiusura di tutte le scuole di Tolentino, compresi gli asili nido comunali e il Centro Arancia Diurno. Eventuali prolungamenti della chiusura delle scuole verranno decisi nel pomeriggio. Per qualsiasi problema si può contattare il servizio reperibilità dell’Ufficio manutenzioni del Comune: 329.2986273. Nel frattempo, prosegue con grande difficoltà «il lavoro di ripristino della linea elettrica, in modo particolare nelle zone collinari della città, dove diversi tronchi di collegamento con le abitazioni sono fuori uso a causa del peso della neve che ha spezzato diversi rami danneggiando le linee periferiche – si legge in una nota diffusa dall’Assm sulla sua pagina Facebook – I tecnici Assm stanno intervenendo in diverse zone per individuare i danni e ripararli. La fitta coltre nevosa caduta copiosamente ha reso difficile il lavoro della macchina operativa. Si spera di risolvere la situazione entro la giornata con la clemenza del tempo. Ci scusiamo per ogni danno involontariamente arrecato alla cittadinanza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati