«Assaggio d’inverno,
domani torna il sereno:
sarà un dicembre variabile»

LE PREVISIONI del professor Redo Fusari dell'Osservatorio Geofisico di Macerata
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
neve_urbisaglia_17dicembre-3-650x488

Urbisaglia

 

Un fulmineo assaggio di inverno, ma da domani si torna ad un clima più mite: sarà un dicembre non perturbato ma con tempo variabile. Forse, ma è ancora troppo presto per dirlo, la pioggia bagnerà il Natale in collina e lo imbiancherà sulle montagne. A dirlo è il professor Redo Fusari dell’osservatorio geofisico di Macerata, dopo la nevicata che stanotte ha imbiancato anche le zone collinari del Maceratese come da previsioni (leggi l’articolo)

redo-fusari

Redo Fusari dell’Osservatorio Geofisico di Macerata

«Abbiamo avuto neve a quote basse fino a 200 e 100 metri con qualche spolverata sulla costa – spiega Fusari –  All’interno seguita a nevicare ma in collina la perturbazione è già è diventata solo pioggia. La perturbazione di queste ore è stata provocata dal contrasto tra aria umida proveniente dall’Atlantico e l’aria fredda presente nella zona. Le nevicate erano attese perché l’autunno è stato relativamente arido (ha piovuto la metà di quello che piove normalmente in questo periodo) e stava continuando questo andamento poco consono alla stagione. Questa nevicata ha compensato un clima più mite che c’era stato in precedenza».
E nei prossimi giorni? «Per adesso possiamo dire che in settimana potrebbe esserci qualche pioggerella giovedì. In genere si riscontrerà una nuvolosità variabile con temperature ballerine ma accettabili, con valori tra 12 -13 gradi di massima e minima intorno allo zero. Ulteriori piogge di una certa consistenza potrebbero esserci tra Natale e Santo Stefano ma è ancora presto per dirlo».

san-severino-foto-francesca-forconi

San Severino (Foto Francesca Forconi)

La neve avvolge il Maceratese Rami caduti e black out (FOTO)

Il Maceratese sotto la neve Scuole chiuse in molti comuni

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X