Crollo dei pannelli nella palestra:
«L’ipotesi più probabile
è che sia conseguenza del sisma»

MACERATA - La situazione di quanto accaduto nella struttura di via Natali viene seguita dall'assessore Canesin: «Stiamo valutando l’intervento da fare. Tutta la struttura sarà messa in sicurezza»
- caricamento letture

 

palestra-7-650x488

I sigilli alla palestra

 

Crollo dei pannelli nella palestra di via Natali, a Sforzacosta, riunione con i tecnici questa mattina «ipotesi più probabile è che i distacchi siano legati al terremoto. Purtroppo non era prevedibile, erano sostenuti da colle speciali ma ormai sono passati 30 anni da quando vennero applicate sul muro. I tecnici da tempo dicono che il terremoto non ha fatto danni solo a strutture che sono crollate».

palestra-8-488x650A dirlo è l’assessore Alferio Canesin che sta seguendo la situazione della palestra della scuola elementare di via Natali dove alle 20,40 di giovedì si sono all’improvviso staccati i pannelli che si trovavano su di un muro e sono caduti a terra. Per fortuna in un momento in cui nella palestra non c’era nessuno. Per ora la struttura è chiusa e non sono stabiliti dei tempi per la riapertura, dipenderà «dall’intervento che si deciderà di fare. La scelta la faremo nei prossimi giorni – dice l’assessore -. L’intervento non riguarderà solo i pannelli che sono caduti ma tutti quelli che ci sono all’interno della palestra. Bisognerà decidere se andrà fatto un lavoro più radicale, abbattendoli tutti, oppure se sarà sufficiente fissarli con degli stop e delle resine». Questa mattina «ho incontrato il funzionario e i tecnici. Stanno facendo tutte le valutazioni. Sarà controllata l’intera palestra e tutta sarà messa in sicurezza. Le colle potrebbero aver ceduto per motivi climatici anche se l’ipotesi più probabile è che il distacco sia dovuto al terremoto». Canesin spiega che «ci interessa mettere in sicurezza tutta la palestra e sapere che quando ragazzi e atleti torneranno sarà sicura. Questo è l’interesse maggiore. Oltre a questo cerchiamo di sistemare le società sportive e gli alunni in altre palestre. Lunedì incontreremo la preside per vedere quale soluzione adottare».

(Gian. Gin.)

Boato in palestra, crollano i pannelli (FOTO)

palestra

palestra-2-650x488

palestra-5-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X