San Giuseppe, Ripe e Csi:
matricole terribili
Settempeda e Telusiano calano il poker
SECONDA CATEGORIA, IL PUNTO E LA TOP 11 - Successi al debutto per le neopromosse (Perrella ne fa tre per i civitanovesi, cade la Pennese). La tripletta di Rocci trascina i settempedani al successo sul Visso, le reti di quattro marcatori diversi permettono ai rossoblu di espugnare il campo dello United Civitanova

Il San Giuseppe
di Michele Carbonari
La Sefrense non fa saltare il fattore campo nella prima giornata del girone F di Seconda categoria. I ragazzi di Campetella sono infatti gli unici a vincere tra le mura amiche, nel posticipo domenicale. Nella ripresa, un delizioso pallonetto del nuovo acquisto Jonuzi punisce oltremodo la Vigor Macerata che torna a casa con i legni (ben tre), colpiti da Fratini, Marzialetti e Poloni. Non deludono invece Settempeda, Cska Amatori Corridonia e Sarnano, tutte vittoriose in trasferta. I biancorossi di Ruggeri chiudono la pratica Visso (al Luzi di Camerino, la nuova casa dei gialloblu di Pelagaggi) già nel primo tempo. Fenomenale Rocci, autore di una tripletta: destro potente, diagonale e preciso rasoterra (servito in profondità da Marasca). Cala il poker Gianfelici, con un piattone destro dal limite. I biancazzurri di Dell’Erba ringraziano la coppia gol Massucci – Marani (doppietta) nel tris in casa del Real Tolentino, che nel finale accorcia con Falcioni (1-3). I ragazzi di Paoloni invece trionfano all’inglese sul terreno della Juventus Club Tolentino: nella ripresa ci pensa un’incornata del solito Amaolo e un’autorete, sempre di testa, del capitano locale Tarquini.

Il Ripesanginesio
Sorprendente anche il debutto della matricola Ripesanginesio, che piazza il blitz a Caldarola. Gli uomini di Rapagnani approfittano dell’inferiorità numerica dei locali per colpire prima con Passarini (in contropiede) e nel finale con l’eurogol di Moglianesi, che sorprende il portiere locale con un pallonetto da centrocampo. Nel mezzo il momentaneo pareggio di Federico Fede (1-2). Completano il primo turno ben tre risultati ad occhiale: tra Belfortese e Folgore Castelraimondo, tra Appignanese ed Elfa Tolentino e tra San Francesco Cingoli ed Esanatoglia. Nel girone E colgono i loro primi successi in Seconda sia il San Giuseppe che il Csi Recanati, entrambi tra le mura amiche. Un’irresistibile Antonio Perrella firma la tripletta nel rotondo tris inferto dai civitanovesi alla Pennese: prima su rigore, poi a tu per tu con il portiere ospite e infine un eurogol da fuori. A negare il poker personale è un palo, colpito due volte anche da Moschetta, che si vede pure ipnotizzare un penalty da Funari. La formazione leopardiana invece supera all’inglese l’Aries Trodica nella ripresa trascinata da Raponi (diagonale mancino) e Masslavica (in contropiede).

Il Telusiano
Corsaro anche il Telusiano, che cala il poker sul campo dello United Civitanova, il quale soltanto nel finale rende meno amaro il punteggio grazie a Piscone. Le reti ospiti portano il timbro di Tarquini, Romitelli, Cardelli e Bugiolacchi (rigore). Di misura invece i successi di Real Porto (Papa, servito da Boukal al 3′, stende in trasferta il Morrovalle) e San Claudio (Diomedi la mette sotto l’incrocio e non lascia scampo alla Vis Faleria, in casa). Accademia Montefano e Montecassiano cadono sul terreno amico rispettivamente all’inglese contro il Casette d’Ete e per 2-1 contro la Vigor Sant’Elpidio Viola, che nel finale rimonta il gol di Lelio. Nel girone D il Victoria Strada strappa un buon punto sul campo dello United Loreto ma si rammarica per il rigore fallito da Flamini. Nel raggruppamento G, la prima di campionato risulta amara per il Borgo Mogliano, che subisce il tris interno della Polisportiva Cossinea (Scarpeccio sigla il gol della bandiera locale).
La top 11 (3-4-3): Telloni (Ripesanginesio); Liberini (San Claudio), Eusebi (Cska Amatori Corridonia), Raponi (Csi Recanati); De Angelis (Sarnano), Bugiolacchi (Telusiano), Midei (Sefrense), Torrisi (Victoria Strada); Rocci (Settempeda), Boukal (Real Porto), Perrella (San Giuseppe). All.: Sampaolesi (Real Porto).
I personaggi della settimana: Rocci (Settempeda) e Perrella (San Giuseppe). Entrambi non c’entrano nulla con questa categoria e lo dimostrano rifilando tre gol ai rispettivi avversari già alla prima di campionato, per la gioia delle proprie società che con le loro giocate possono pensare in grande.