Ponte del Diavolo,
ok ai lavori di consolidamento

TOLENTINO - La giunta ha approvato il progetto esecutivo. Il costo supera il mezzo milione di euro. Via libera anche alla pianificazione per la parziale riapertura della basilica di San Nicola

- caricamento letture
pontedeldiavolo

Il ponte del diavolo

Circa mezzo milione di euro per consolidare il ponte del Diavolo, 373mila euro per riaprire al culto la basilica di San Nicola. A Tolentino è tempo di progetti esecutivi. La giunta ha dato l’ok per i due interventi. Il primo, quello del ponte, dal costo di 554mila euro dovrà tenere conto di diversi fattori: materiali, pareri di Regione e soprintendenze, il regolare deflusso dell’acqua del fiume. «Tutti i rifiuti prodotti in fase di demolizioni (in particolare le opere in calcestruzzo) – specifica il Comune -, dovranno essere tempestivamente rimossi, al fine di evitare che vengano trasportati lungo il corso d’acqua, L’intervento non dovrà danneggiare le sponde del corso d’acqua». La volta in muratura dell’edicola sarà consolidata e non ricostruita e anche l’intervento sui basamenti salvaguarderà le attuali caratteristiche e dimensioni. Le finiture saranno visionate dal Mibact.

san-nicola-virtuale

La basilica di San Nicola

L’intervento per riaprire almeno in parte la basilica di San Nicola, uno dei gioielli del territorio, sarà finanziato con l’assicurazione contro i danni del terremoto, di cui il Comune ha già incassato un milione e mezzo di euro. A elaborare il progetto esecutivo sono stati gli ingegneri Gianfranco Ruffini e Jonathan Domizi. Il costo sarà di quasi 373mila euro a fronte dei 3 milioni e 750mila euro necessari per il miglioramento sismico e la tutela della basilica.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X