Spazio pubblicitario elettorale

Via libera in Cina
alle imprese maceratesi

ECONOMIA - Una delegazione del porto di Taicang in visita alle aziende del territorio ospite di Confindustria, si aprono prospettive di investimento nella città asiatica

- caricamento letture
Confindustria_Taicang_FF-4-325x217

L’incontro nella sede di Confindustria Macerata

 

di Gabriele Censi

Macerata e Taicang, il gemellaggio nato due anni fa grazie a Via Soccer si intensifica anche sul fronte economico. In questi giorni una delegazione del porto, la zona produttiva della città cinese è in visita alle aziende del territorio. Oggi l’incontro con i giovani imprenditori di Confindustria. «Uno scambio di idee molto proficuo – ha detto la presidente di Confindustria Giovani, Simona Reschini – siamo partiti con un’esposizione di prodotti nel Trade Center e alcune nostre aziende di eccellenza sono già sul mercato come, ad esempio Pelletterie Giudi e Valentino Orlandi, ora stiamo cercando di aprire le porte alle piccole imprese senza brand».

Confindustria_Taicang_FF-5-325x217

Cristina e Francesca Orlandi, Simona Reschini

I rappresentanti del porto di Taicang dopo aver ascoltato Carlo Cipriani, responsabile per l’internazionalizzazione degli industriali maceratesi e il direttore Gianni Niccolò hanno presentato il loro progetto di sviluppo che ha l’obiettivo di raggiungere una produzione industriale di 100 miliardi di yen nel 2020. Il porto fluviale di Taicang è uno di principali in oriente, con 193 rotte internazionali e nazionali e gode di agevolazioni fiscali.

Confindustria_Taicang_FF-1-325x217L’economia del distretto cinese punta molto sulla sostenibilità, in vari settori. Le fonti di energia rinnovabili, nuovi materiali, biomedicina, ecoturismo, la robotica, la cosmesi naturale. Nel trade center di recente inaugurazione ci sono esposti 500 prodotti di 40 nazioni, compresi quelli della città di Li Madou. Le condizioni sono favorevoli ad investimenti e i delegati cinesi suggeriscono di utilizzare il canale dell’e-commerce per abbattere i costi di intermediazione e i dazi.

 

 

Confindustria_Taicang_FF-6-325x337

Paola Casoni

Presente anche l’assessore alle Attività Produttive del Comune Paola Casoni che ha definito Taicang una città Amica ed ha auspicato nuovi scambi fruttuosi. Win to win è l’indicazione che dà Dario Marcolini della Via Soccer che con il calcio ha aperto la strada di un percorso Italia-Cina con grandi prospettive per Macerata.

(foto di Fabio Falcioni)

 

 

Confindustria_Taicang_FF-2-650x434

Gianni Niccolò, Cristina Orlandi,. Francesca Orlandi, Simona Reschini e Carlo Cipriani

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X