di Matteo Zallocco
Ex consigliere comunale e candidato sindaco per Macerata, imprenditore titolare di un supermercato in via dei Velini, ex presidente del Rotary negli anni Novanta, si è spento oggi a 74 anni Arrigo Antolini. Era ricoverato all’hospice di Macerata dove è morto questa mattina pochi minuti dopo le 12, in seguito ad una malattia. Lascia la moglie, Maria Michela Ciciretti Antolini, e quattro figli: Barbara, avvocato, Arianna, Alfredo, pure lui avvocato e Beatrice, cantautrice e polistrumentista attualmente impegnata nel tour di Vasco Rossi. Per tanti anni Antolini è stato impegnato in politica nelle file di Forza Italia con cui fu eletto consigliere già nel 1997 (Giunta Anna Menghi) e Pdl.
Nel 2005 si candidò sindaco con la sua lista “Uniti per Macerata”. Nel 2010 non fu rieletto in Consiglio per pochi voti nella lista del Pdl a sostegno del candidato sindaco Fabio Pistarelli. Alle ultime elezioni (2015) ha sostenuto Deborah Pantana con la civica “Tradizione e futuro”.
In seguito alla malattia, nel giro di pochi mesi si è spento. «Persona molto buona, gentile, sempre disponibile, di rara educazione. Molto affettuosa tutta la famiglia, sempre pronti se avevi bisogno. Una persona molto stimata e benvoluta. Era un amico» lo ricorda l’avvocato Bruno Mandrelli. «E’ stato uno dei fondatori dei primi club di Forza Italia a Macerata – ricorda Gianni Menghi, ex coordinatore comunale di FI – Un gentiluomo, un uomo di stile classico, antico, galante con le donne ed elegante e comprensivo con gli uomini. Un signore».
Il feretro sarà portato al Centro funerario in via dei Velini (aperto oggi fino alle 21 e domani dalle 8). Il funerale sarà celebrato domani alle 16 nella chiesa di Santa Croce.
R.I.P. Arrigo, condoglianze alla famiglia.
Mi dispiace moltissimo Da giovani eravamo amici con una bella comitiva!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Da Riccardo Sacchi, capogruppo di Forza Italia, riceviamo:
“Il coordinamento comunale e il gruppo consiliare di Forza Italia-Macerata esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia Antolini per la perdita del caro Arrigo”.
Condoglianze alla famiglia,buon viaggio Arrigo…
Nota di cordoglio di Enrico Ruffini per la scomparsa di Arrigo Antolini
“In qualità di presidente dell’Automobile Club Macerata e della Società Filarmonico-Drammatica, ma soprattutto come amico di lunghissima data, desidero esprimere profondo cordoglio per la morte di Arrigo Antolini.
A lui rivolgo un saluto profondamente grato per il lavoro fatto in qualità di consigliere dell’AC Macerata, di cui faceva parte con tutta la passione che nutriva per l’automobilismo sportivo, praticato negli anni ’70. Lo ripeteva con orgoglio, “Non cancellate ‘Forza Arrigo’!” la scritta che i tifosi di allora gli avevano tributato in una curva del percorso della Sarnano Sassotetto.
E ancora come socio ultradecennale della Filarmonica: sempre attivo, legatissimo fin dalla vicepresidenza con Pasutto, Arrigo si è profuso come solo lui sapeva fare, con la signorilità che lo contraddistingueva nei modi e nell’animo”.
Un affettuoso ricordo di Arrigo….Persona elegante e di altri tempi….
Arrigo era un signore e un patriota. Abbiamo vissuto insieme lo stato nascente di Forza Italia ed insieme abbiamo lottato contro la colonizzazione attuata da Roma ben coadiuvata dai soliti ascari.
Arrivederci Amico e galantuomo