Sgomberate 7 persone dalla zona industriale di Civitanova. Ieri nel tardo pomeriggio i carabinieri della compagnia sono intervenuti in via Valletta dove si erano stanziati 7 Camminanti di Noto con tre roulotte al seguito. I militari hanno identificato i soggetti, tutti con precedenti penali e li hanno fatti allontanare dal territorio comunale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quindi dove andranno? In un altro comune se non nello stesso ma da un’altra parte. Possibile che non si possa trovare una soluzione a questo problema? Dalla foto almmeno due delle roulotte sembrano abbastanza recenti, dove hanno preso i soldi per comprarle? sempore che le abbiano comprate. Siamo circondati da gentaglia e dobbiamo stare zitti.
Non bisogna farli integrare, ma nemmeno discriminarli…. basterebbe applicare le leggi che praticamente non esistono, o se esistono sono inefficaci o inefficienti. … il nocciolo del problema è tutto lì….
Bisogna avere la capacità di guardare il problema dalla testa e non dalla coda…noi tutti diamo la colpa a loro, ma la colpa non è loro ma di chi dovrebbe fare qualcosa e non la fa….
Se queste persone rappresentano un problema è semplicemente perché chi dovrebbe affrontare il problema, non lo affronta o non lo affronta nel modo giusto…
Sempre e in ogni contesto i problemi vanno visti con una chiave di lettura che tenga in considerazione, non solo il problema in sé, ma la causa che l’ha generato e le potenzialità per poterlo risolvere…
I nomadi sono sempre esistiti e sempre esisteranno…… se mostrano comportamenti civili ed educati, a parer mio, non fanno male a nessuno….se si passa da questo atteggiamento a fatti incresciosi o addirittura a reati, allora il problema assume aspetti diversi e le istituzioni, locali e nazionali, dovrebbero avere le capacità per fronteggiarli…
Al momento non risulta che ce ne siano…
Scusi, Fichera, che significa all’atto pratico, integrare uno zingaro (in paroloni: un nomade, un camminante)?
Integrare, a parer mio, vuol dire metterlo nelle condizioni di fargli rispettare le regole, che il comune dove lui ha trovato dimora, ha imposto ai propri cittadini.
Di esempi se ne potrebbero fare tanti, ma il comune denominatore è la non discriminazione….
Se sbagli ti punisco, ma se non sbagli non ti giudico MAI…
Questo è il mio pensiero e anche se controtendenza e in questo preciso momento storico, non tanto condiviso, rimane il mio pensiero…
Ognuno del concetto di integrazione o di non integrazione, è libero di pensare come crede… Rimane il fatto che ancora oggi, grazie a Dio, (non so per quanto ancora) siamo liberi di pensare….