Letta e Prodi a San Ginesio
per la rinascita dell’Appennino
RICOSTRUZIONE - I due ex presidenti del consiglio sabato nel borgo per il laboratorio ideato dalla Fondazione Aristide Merloni e dall'Unesco sulla costruzione di una "Città ideale" delle aree interne. Presente anche l'ex commissario europeo Joaquin Almunia

Da sinistra Enrico Letta e Romano Prodi l’anno scorso allo Sferisterio
Enrico Letta e Romano Prodi a San Ginesio per la giornata conclusiva del progetto #Rinasco. Sabato 22 i due ex presidenti del consiglio saranno presenti nel borgo per il laboratorio ideato dalla Fondazione Aristide Merloni e dall’Unesco sulla costruzione di una “Città ideale” delle aree interne, per la ricerca di un nuovo modello di sviluppo sostenibile e innovativo. In piazza Alberico Gentili, sabato alle 17, il direttore generale Unesco, Irina Bokova, Francesca e Francesco Merloni, con Gian Mario Spacca, presenteranno i progetti per il rilancio dopo il terremoto. Proposte concrete, con il contributo di 13 personalità di spicco del panorama economico, politico e culturale internazionale, dell’Unesco e della rete delle Città creative. Per il comitato scientifico della Fondazione Merloni saranno presenti anche il presidente Enrico Letta, Romano Prodi e l’ex commissario europeo Joaquin Almunia.

Francesca Merloni
In particolare, per San Ginesio sarà presentato e inaugurato negli ambulatori dell’Asur un Health point, un centro di telemedicina per anziani insieme a Namìrial s.p.a., mentre in piazza sarà illustrato il progetto Dynamic maps for the security of territory, una rete di sensori per “iperconnettere” il territorio, con Enel e-distribuzione e Ericsson. L’obiettivo, perseguito integrando principi, riflessioni e analisi di Unesco e delle Città creative, è quello di impegnare società civile italiana, europea e internazionale, fuori da ogni burocrazia. Il progetto #Rinasco ha le sue basi in centinaia di interviste, gruppi di ascolto, e una minuziosa raccolta dati che il Censis ha eseguito per costruire un quadro dei bisogni e delle energie vitali dell’Appennino. «Abbiamo individuato 10 “tribù” – spiegano dall’istituto di ricerca – che possono aiutare le nostre montagne a reagire, a superare la crisi e il terremoto». Per ciascuna di loro, a #Rinasco, sarà presentato un progetto concreto, agile, rapidamente operativo. Durante la giornata, alle 18,30, all’ingresso del teatro Leopardi, sarà inaugurata la mostra Omphalos – Terrae Motus, a cura di Rossella Vasta, con installazione interattiva di Paolo e Alex Buroni, che vedrà protagonista la copia di Amore e Psiche proveniente dalla sezione moderna della pinacoteca civica Scipione Gentili. Prodi e Letta saranno in provincia anche domani sera (venerdì) alla prima dello Sferisterio a Macerata. Lo stesso Prodi sarà domenica mattina a Civitanova per la festa dei 50 anni del gruppo Lube.
Fatta la Città ideale mi butterei ad elaborare la ricetta per un elisir sibillino dell’eterna giovinezza.
si presenteranno con la maglietta gialla di Renzi????
Che pena!!!!!!
Voglio vedere chi ha le pal.e di accoglierli come si meritano. Comunque a noi italiani basta che ci lasciano il calcio e la pizza poi tutti buoni a lamentarsi a parole. Il nostro ideale è “armiamoci e partite” e se qualcuno si fa avanti viene additato come protestatore e prepotente. Razza destinata ad estinguersi.