Don Gildo compie 100 anni,
compleanno da sfollato

PORTO RECANATI - L'anziano sacerdote originario di Camerino da novembre è ospite dell'hotel Giannino. Il Comune gli ha consegnato una pergamena. Messa con l'arcivescovo Brugnaro

- caricamento letture

 

Ermenegildo-Cicconi-1-325x183

Don Ermenegildo Cicconi insieme ai titolari dell’hotel Giannino

 

di Emanuela Addario

Sacerdote sfollato festeggia i 100 anni. Don Ermenegildo Cicconi, per tutti don Gildo, di Camerino, è ospite dell’hotel Giannino di Porto Recanati dai primi di novembre scorso. Don Gildo è stato parroco di Polverina, una frazione di Camerino, per ben 76 anni, prima del recente terremoto che ha messo in ginocchio le Marche. Sesto di otto fratelli, dopo gli studi liceali entra in seminario a Camerino e studia teologia per 4 anni. “Subito dopo sono stato ordinato sacerdote e ho iniziato a prestare servizio a Polverina. Avevo appena 24 anni e tutti i giorni facevo 12 chilometri a piedi da Camerino a Polverina. Brutti tempi, c’era la guerra” racconta sorridente don Gildo.

Ermenegildo-Cicconi-2-325x183

L’assessore ai Servizi sociali di Porto Recanati, Pierpaolo Fabbracci, consegna la pergamena a don Gildo

Il sacerdote anche oggi, puntualmente alle 16,30, come fa dal primo giorno che è stato ospite dell’albergo, ha celebrato la messa. Al suo fianco l’arcivescovo di Camerino Francesco Giovanni Brugnaro. Il comune di Porto Recanati è stato rappresentato dall’assessore ai servizi sociali Pierpaolo Fabbracci che ha donato a don Gildo una pergamena. Parenti e amici, oltre agli ospiti dell’hotel, hanno festeggiato tutti insieme i 100 anni con don Gildo.

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X