“La Passione secondo Giovanni”
al Sacro Cuore

MACERATA - Mercoledì 5 aprile alle 21,15 l'esecuzione della Cappella Musicale della cattedrale

- caricamento letture
Catechesi sulla Passione di Gesù Cristo secondo Giovanni

“Popolo mio, che male ti ho fatto?”  La Cappella Musicale della cattedrale di Macerata eseguirà la Pássio Dómini nostri Jesu Christi secúndum Ioánnem (la catechesi sulla Passione secondo Giovanni) di Tomàs Luis de Victoria mercoledì 5 aprile alle 21,15  alla parrocchia Sacro Cuore, insieme all’unità pastorale n.1. Sarà possibile ascoltare una meditazione a cura del parroco Don Ariel Valentin Veloz Mendez e l’esecuzione della Passione secondo Giovanni in gregoriano alternata a parti polifoniche composte dal famoso musicista spagnolo Tomás Luis de Victoria (1548- 1611) eseguite dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià.

cmdcm20170108a-650x145

Nel giorno del Venerdì Santo la liturgia della Parola è particolarmente densa e la Passione secondo Giovanni viene normalmente proclamata a più voci. Questa soluzione, che aiuta nella drammatizzazione della lettura, è accertata fin dal XIII secolo con la distribuzione della recitazione intonata tra più cantori, probabilmente un’innovazione ad opera dei Padri Domenicani. La tripartizione è la soluzione più diffusa: il ruolo di Cristo è affidato a un basso, quello dell’Evangelista a un tenore e quello degli altri (soliloquentes) e delle turbae a un controtenore. Nel XVI secolo le turbae, ovvero le parti spettanti ai giudei e ai soldati, vengono talora assegnate a un coro, ma in forma monodica. Nel secolo XVI in Italia si vedrà la diffusione della Passione responsoriale, resa generalmente attraverso l’adozione delle tecniche mottettistiche polifoniche franco-fiamminghe.

Tomás Luis de Victoria, noto anche con il nome italiano Tommaso Ludovico da Vittoria (Ávila?, 1548 – Madrid, 27 agosto 1611), è stato un compositore, organista e cantore spagnolo del tardo Rinascimento (XVI secolo). Attivo principalmente in Italia, fu il più famoso musicista spagnolo dell’epoca e tra i più importanti compositori di musica sacra in Europa.

20170405-manifesto70x100-456x650

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X