Il pronto soccorso del Salesi
di Marina Verdenelli
Cinque casi di morbillo in pochi giorni segnalati al Salesi e un bimbo di sei mesi ricoverato nel reparto di malattie infettive perché grave. Attenzione alta ad Ancona per il diffondersi della malattia infettiva che può avere effetti nocivi su chi la contrae, sia in età pediatrica che in età adulta. Dopo l’epidemia di Pescara, dove la conta dei casi gravi è arrivata a 25 (per lo più sono adulti), è allerta nel capoluogo dorico. Al momento si parla di cinque segnalazioni arrivate al Salesi da pediatri o direttamente dalle famiglie che hanno portato i bambini al pronto soccorso. Tra queste anche due arrivate dalla nostra provincia: uno a Macerata e uno a Treia. Nelle settimane scorse è stato ricoverato anche un adulto (ora dimesso) all’ospedale di Torrette. Arrivava dall’Asia e la malattia l’aveva contratta là.
Da questa mattina un bimbo di 6 mesi, residente a Falconara, è stato trasferito a Malattie Infettive, sempre al pediatrico, dopo un periodo di osservazione in un altro reparto dove era stato ricoverato per una infezione alle alte vie respiratorie. Al piccolo è stato diagnosticato il morbillo. Nei giorni precedenti era stato a Pescara, con i familiari. Non si esclude un contagio avvenuto proprio mentre era in Abruzzo. La tenerà età e la pericolosità della malattia in fasce così piccole, hanno portato i medici ad optare per il ricovero. La malattia ha un periodo di incubazione di 10-15 giorni, prima che si manifesti. Febbre alta, prurito e puntini rossi i segnali d’allarme. Nei casi gravi può dare complicazioni cerebrali con gravi encefaliti e infertilità. I bambini che contraggono la malattia, così come gli adulti, vengono messi in isolamento per evitare il contagio ad altri. Da circa dieci anni esiste un vaccino per i bambini che può essere fatto dopo i 15 mesi e ripetuto a 5 anni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ce mancava na bella notizia!
Continuate a non vaccinare i figli?
Ma il morbillo ce lo abbiamo avuto tutti, è una malattia esantematica. Le abbiamo avute tutti da piccoli anzi se un cugino o un fratello lo prendeva le nostre mamme ci mettevano nel letto insieme!
Vaccino, no, eh?
Il morbillo a causa di convinzioni pseudoscientifiche è aumentato del 300%
Da più di 10 anni esiste il vaccino
Quanto allarmismo… Chi di noi adulti non l’ha avuto? Mi pare che siamo ancora tutti vivi..
5 caso non è mica epidemia!!! Di questi 5 uno è adulto e sembra l’abbia presa all’estero, un altro è un bimbo piccolo che sembra l’abbia presa a Pescara.
Anche io ho avuto il morbillo da piccola nonostante il vaccino….
A mio avviso le vaccinazioni non sono diminuite perché la gente ha paura o non crede ai vaccini ma soltanto perché, ad un certo punto, sono venute di moda le trivalenti, oggi, addirittura le ESAvalenti. Che sono addirittura sei malattie vaccinate in un’unica volta.
Perché 6? Perché lo stato ne rimborsa solo quattro e le altre due non le farebbe nessuno invece, così, le case farmaceutiche guadagnano per sei.
Ma sono proprio i vaccini multipli che danno complicazioni e conseguenze anche importanti e parlo perché le ho vissute.
Invece di fare tanta propaganda,al solo fine economico e guadagno delle case farmaceutiche bisognerebbe fare propaganda ai vaccini utili ma SINGOLI.
Non continuiamo a sfruttare tutto e tutti, perfino la pelle umana e i bimbi indifesi per puro guadagno ma, almeno per una volta, facciamo qualcosa di buono e fatto bene.
Com’è che non ci siamo estinti a causa del morbillo negli anni passati??? Ricordo che quando un bambino lo prendeva ” tutti a casa di X così lo pensi anche tu e via!!” MIRACOLATI!!! Generazione di MIRACOLATI
L’analisi del Dr. Gava, tossicologo, farmacologo e cardiologo
http://www.informasalus.it/it/articoli/epidemia-morbillo-trentino-gava.php#
Tutto sto allarme x una malattia che ai miei tempi prendevano tutti ! I miei 5 figli ce li mandato apposta dagli amichetti che avevano ste malattie in modo che le prendevano da piccoli !
Allarmismo come per la meningite… I dati ufficiali consultabili da chi non crede a articoletti ma cerca dati certo dicono che non c’è nessun allarme
Grazie a chi non li ha vaccinati hanno messo a repentaglio la vita di questi piccoli (indecenza e ingnranza)
…la meningite non va più di moda? Il 2017 è l’anno del morbillo a quanto pare.
Mi piacerebbe tanto sapere se veramente fanno più danno i vaccini o le conseguenze di queste (diaboliche!)malattie infettive….
Per avere un dato certo e reale occorrerebbe avere intorno specialisti che non sono al servizio del DIO denaro!!!!
Infatti la credibilità di tutti gli esperti del settore è notevolmente in calo dato che i vantaggi economici sono tutti a loro beneficio ed a noi la confusione ed i disagi delle malattie!!!
Quanto allarmismo? Ho sentito proprio oggi alla radio che in Romania, la settimana scorsa sono morti 7 bambini e in Italia ci sono diversi casi di ricovero molto preoccupanti. Svegliatevi Genitori!!!!!
Nei commenti viene riportata l’analisi effettuata dal Dr. Gava e pubblicata su informasalus come fonte scientifica indiscutibile. Peccato che quel commento risalga al 2010 e solamente qualche mese fa il Dr.Gava ha ritrattato tutto, non sarà stato tanto convinto? o solo perché ha rischiato di essere cacciato dall’ordine dei medici come è successo al Dr. Wakefield? (cacciato perchè risultato impostore)
Per correttezza elenco alcuni siti attestanti la notizia
http://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/vaccini_dietrofront_roberto_gava_treviso-2047028.html
http://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/Il-medico-guru-anti-vaccino-fa-marcia-indietro/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/25/vaccini-cosa-penso-veramente-a-scanso-di-equivoci/3121366/
Vorrei precisare che non sono parte interessata in quanto i miei figli a suo tempo hanno usufruito delle vaccinazioni disponibili e di lavoro ho fatto altro, ma credo che l’informazione debba essere sempre approfondita e non affidata a cose vecchie di anni.