Un olmo secolare vicino all’ingresso dell’Abbadia di Fiastra tagliato nella notte da qualcuno che ha usato una motosega. Il gesto di qualche vandalo o di qualcuno cui quella pianta, che si trova nel parcheggio, dava fastidio. Chi ha agito, comunque, conosce bene la zona, tanto da avere oscurato l’unica telecamera che era puntata sul punto dove si trovava la pianta. A denunciare l’accaduto la Fondazione Giustiniani Bandini. Indagano i carabinieri forestali.
Un antico olmo che probabilmente dava fastidio. E’ questo il possibile motivo che ha spinto qualcuno, nel cuore della notte, a tagliare in maniera selvaggia la pianta, che si trovava nel parcheggio dell’Abbadia. Prima di mozzare l’albero, lasciando solo l’ultima parte del tronco (alcune decine di centimetri), chi ha agito si è premurato di oscurare una delle telecamere di sorveglianza: quella che riprendeva la zona dove si trovava l’olmo e che in seguito avrebbe potuto fornire immagini utili a risalire all’autore del taglio. Una volta messa ko la telecamera, il vandalo o i vandali, ha acceso la motosega e tagliato il tronco. Questa mattina il custode della riserva naturale si è accorto di quello che era successo. In seguito la Fondazione Giustiniani Bandini ha fatto denuncia ai carabinieri forestali. Sul posto sono arrivati gli uomini della stazione dell’Abbadia di Fiastra, coordinati dal gruppo di Macerata, per svolgere accertamenti e raccogliere elementi che potrebbero essere utili a risalire a chi ha tagliato l’olmo. La pianta ha circa un centinaio di anni. I carabinieri cercheranno anche di trovare testimoni che potrebbero aver sentito il rumore della motosega accesa nel cuore della notte e che magari potrebbero aver notato qualcuno.
(Gian. Gin.)
(servizio aggiornato alle 18,20)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che bastardi…
Maledetti….
Imbecilli.
E pensare che idioti simili votano pure e mettono al mondo figli
All’imbecillaggine non c’è mai limite……
Sicuramente hanno voluto vendicarsi di qualche torto subito. Indagate in questa direzione.
Chi viene ospitato nelle case della fondazione nei dintorni?? Quale tipo di persone circola in zona??
Ma che torto subito….sono degli imbecilli che magari si annoiano e devono postare le loro bravate!!!Solo gente senza cervello e cuore può fare questo!!!
Da piantarne un altro…bello alto..con una bella corda da mettere al collo di qualcuno!
La mia domanda è una sola
P E R C H È ??????
Che avranni voluto dimostrare, speriamo di identificarli.
Che schifo
Che idioti, che gusto avranno provato a buttar giù l’albero. Ma non sanno più come divertirsi le persone?…che tristezza!
Che figli de ntrocchia.. sti bastardi. Je segherei la testa!
Non dovrebbe essere difficile identificarli, basterà chiedere a loro madre;la trovate tutte le sere sulla statale a p.s.Elpidio
Credo poco ai vandali. Quell’albero intralciava il parcheggio. Credo più a un vandalismo su commissione.
Che sia un gesto stupido lo condivido….ma quell’olmo ha dato fastidio a parecchi paraurti
Non è una bravata di ragazzi. Oscurare le telecamere non è solo difficile, ma anche particolarmente pericoloso. È un atto studiato a tavolino, ed eseguito da gente determinata.
Mancanza di materia celebrale!
Si vandali….a chi vogliono farlo credere?!
commissione.ora ci metterei un bel palo di ferro pieno di 30cm.
Distruggiamo la natura per far passare le macchine? Andiamo bene.
Schifo è un complimento
viviamo in un momento in cui ci sono più imbecilli che persone normali. la deficienza ormai è irreversibile per alcune persone di cui questi idioti sono una chiara rappresentanza.
Vandali ? Macche’..sembrano tagliati molto bene !
La stupidità’ fatta uomo
La madre degli str……………………….. è sempre incinta !!!
Estirpate le radici del vecchio e ripiantatene uno nuovo !! alla faccia di cho lo ha tagliato ….ma sempre sullo stesso punto .!
Non ci posso credere!
Ma siete proprio delle merde… Ma.che cacchio di mondo sta diventando.
Ma perché !!!? Io non capisco
Certe persone si dovrebbero curare
Mi sembra impossibile che nessuno si sia accorto di niente,non ci abita nessuno li intorno?
Non sono vandali ma qualcuno che dava fastidio lalbero X il parcheggio
Vandali?? Un atto premeditato da qualcuno a cui quella pianta dava fastidio….. Che schifo….
Bastardi
Io ne pianterei 5 al posto di quello abbattuto
Ripiantiamone 10, tutti nel posteggio.
I commenti per questo articolo sono lo specchio della società odierna. Così accecati dall’odio verso chiunque non la pensa come loro, che non vedono nemmeno che un albero era anche rovinato e poteva essere pericoloso. Hanno solo sbagliato a lasciarlo lì. Lasciate che i Carabinieri indaghino per cose più utili.
se era rovinato spettava a 4 imbecilli con una motosega a buttarlo giu’? he poveri noi!!!!
infatti era talmente pericoloso da sentire il bisogno di tagliarlo di notte sabotando la telecamera.Se si è capaci di azioni simili vuol dire che sappiamo fare ben altro