Un corso teorico-pratico con il regista Alessandro Valori per muovere i primi passi dietro la macchina da presa. Ad organizzarlo Confesercenti con la collaborazione del regista maceratese autore, tra gli altri, degli ultimi successi “Come Saltano i Pesci” e “Tiro Libero” con protagonista e coproduttore, con il suo marchio Linfa, l’attore Simone Riccioni. Valori, molto legato alle Marche e in particolare alla sua Macerata girerà “in zona” anche il suo prossimo film e grazie al corso sarà possibile seguire le riprese direttamente sul set il prossimo autunno. Le lezioni teoriche che inizieranno a maggio nella sede della Confesercenti a Macerata riguarderanno sceneggiatura, racconto per immagini, pre-produzione e location, casting e lavoro sul set, lavoro con gli attori. Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire la teoria e la pratica del linguaggio audio-visivo sia per scopi professionali che culturali. Informazioni al 3476919115 o www.confesercentimc.it, o scrivendo a confesercentimc@yahoo.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il regista Alessandro Valori (di Macerata) e l’attore Simone Riccioni (di Corridonia) sono dei benemeriti maceratesi e marchigiani perché hanno scelto la nostra bella terra come sfondo ai loro due recenti film.
Purtroppo la casta politica (comunale, provinciale e regionale) non si è ancora accorta che le ricchezze naturali, artistiche, culturali e storiche della nostra provincia e della nostra regione (le Marche) possono essere maggiormente valorizzate, almeno per il turismo, da nostri produttori, registi e attori.
Ricordo la folle spesa per una propaganda sulle Marche fatta fare dall’ottimo Dustin Hoffman, che fu un flop come propaganda. Mentre, invece, il film di Martone sul nostro Giacomo Leopardi ha lanciato la nostra regione oltre i confini nazionali.
Quindi, come non apprezzare l’iniziativa della Confesercenti di Macerata che coinvolgerà il nostro Alessandro Valori per la rivelazione dei suoi segreti professionali a chi vuole dedicarsi all’arte della ripresa cinematografica?
Vorrei dire una mia ultima opinione. Ormai le notizie su tutto si svolgono attraverso il computer. Anche i libri si leggono sul video. Mi giungono giornalmente decine di réclame confezionate mediante foto e filmati…
Quindi, il corso di Confesercenti potrà portare lavoro a chi vuole dedicarsi a questa Arte.