Allarme incendio sul corso,
ma è l’antifurto “intelligente”
CIVITANOVA - Una nube biancastra oggi pomeriggio è uscita dall'ottica Peroni. Non era dovuta a fiamme ma al sistema di sicurezza del negozio di proprietà dell'assessore Francesco Peroni
Incendio sul corso, ma è l’allarme del negozio di ottica Peroni. Una fitta cortina di fumo bianco si è sprigionata poco dopo le 16 dal negozio in corso Umberto I, nel cuore di Civitanova. Subito l’autobotte e l’autopompa dei vigili del fuoco sono arrivate sul posto, ma per fortuna si trattava solo di un sofisticato sistema di allarme scattato quando la commessa ha aperto il negozio. Il dispositivo di allarme nebbiogeno infatti diffonde un fumo denso e acre che dovrebbe infastidire il ladro impedendogli di vedere all’interno del negozio. Sul posto è arrivato anche il titolare, Francesco Peroni, che è anche assessore al commercio di Civitanova. Tanti i passanti che preoccupati hanno allertato i vigili del fuoco pensando si trattasse di qualcosa di più grave. La nebbia artificiale in 3 secondi si è diffusa oltre che all’interno dell’esercizio commerciale anche sulla strada. In realtà era tutto fumo e niente “incendio”.
(La. Bo.)





E questo sarebbe un sofisticato ed intelligente sistema d’allarme? Tutto fumo e niente incendio per l’antifurto, nemmeno il fumo e figuriamoce se c’è l’arrosto per l’operato dell’assessore Peroni di cui sarebbe stupendo stendere un riassunto sui suoi interventi d’assessore. I vigili saranno stati sicuramente contenti di essere intervenuti a spegnere un grosso incendio che non c’era. Copio la frase pubblicata da Giorgi detta da Ennio Flaiano:«Dev’esserci qualcuno che continua a spostare la soglia del ridicolo.»
Non è stato commesso un antipatico reato (procurato allarme)?
Ma è un sistema sicuro, approvato dagli organi competenti?