Garage a fuoco vicino alla scuola

CIVITANOVA - Le fiamme hanno interessato una vettura a gasolio di un ultras della Civitanovese, parcheggiata all'interno, sotto ad una palazzina in via Crivelli. Sarebbero partite per un corto circuito della batteria. Il fumo ha avvolto tutto l'immobile raggiungendo anche i piani superiori. Poco distante c'è un istituto elementare (VIDEO)

- caricamento letture
L'intervento dei vigili del fuoco per l'incendio nel garage

 

 

 

I vigili del fuoco in via Crivelli

I vigili del fuoco in via Crivelli

 

di Laura Boccanera

(Foto e video di Federico De Marco)

Garage a fuoco a Santa Maria Apparente, a Civitanova. Brucia una Mercedes classe C all’interno di un box chiuso a chiave. Un incendio accidentale partito probabilmente per un corto circuito della batteria. Le fiamme sono divampate questa mattina poco prima delle 11.30. In pochi minuti una colonna di fumo nero e un odore acre si sono sprigionati dalla palazzina di via Crivelli, a pochi passi dalla scuola elementare, e ha raggiunto i 3 piani del palazzo. Ad andare a fuoco una vettura a gasolio, di proprietà di un ultras della Civitanovese che abita nella palazzina.

incendio-via-crivelli-garage-civitanova-7L’uomo aveva parcheggiato l’auto poco prima, dopo averla utilizzata in mattinata e non si sarebbe accorto di anomalie. All’interno del box anche una bici elettrica ed uno scooter. Sono stati i vicini di casa ad avvertire i vigili del fuoco e l’ultras del fumo. Inizialmente però si pensava ad un episodio minore. Chi ha dato l’allarme aveva iniziato a sentire solo odore di bruciato, ma quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto il fumo iniziava a lambire tutto l’abitato. Un intervento complesso, durato 5 ore. I vigili del fuoco infatti hanno dovuto forzare le due porte serrande del garage che erano bloccate, con parte delle lamiere squagliate dal calore che si era sprigionato nell’abitacolo chiuso e arroventato. La fiamma sarebbe partita dal vano motore dove ha sede la batteria e nel giro di pochi minuti ha raggiunto la carrozzeria e gli interni, la tappezzeria e le pareti del garage. Il palazzo intanto, per precauzione, era stato fatto evacuare. Distaccata temporaneamente anche l’energia elettrica e la fornitura di metano. Durante l’intervento, mentre i pompieri cercavano di forzare la serranda, si sono sentiti numerosi scoppi provocati dalla rottura della camera d’aria degli pneumatici. Sul posto è intervenuta anche la polizia e la scientifica che è potuta entrare nel garage solo dopo la messa in sicurezza e lo spegnimento delle fiamme. Il sopralluogo avrebbe confermato l’accidentalità dell’episodio.

incendio-via-crivelli-garage-civitanova-5Il garage è stato reso inagibile. A causa del calore infatti è caduta parte del solaio e alcune parti edili. Tutti agibili invece i tre appartamenti dell’area interessata al primo piano. Fatta eccezione per l’annerimento delle pareti esterne. All’interno, grazie alle finestre che erano chiuse, non si sono riscontrati danneggiamenti. Nella palazzina vi sono in totale 12 appartamenti. I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadra, una dal distaccamento di Civitanova e una dalla centrale di Macerata.

 

(Servizio aggiornato alle 17,50)

 

15127314_10211003817312798_1336527593_o

15133805_10211003816992790_2108206757_o

incendio-via-crivelli-garage-civitanova-2

 

15126193_10211003816672782_815421699_o

incendio-via-crivelli-garage-civitanova-3

incendio-via-crivelli-garage-civitanova-4



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X