Cristina Gentili nell’infopoint comunale
«Se le casette tardano ad arrivare il villaggio di legno a Bolognola ce lo costruiamo noi con le nostre mani. Non lascio le persone sulla costa». Così il sindaco Cristina Gentili traccia la strada per la cittadina montana, duramente colpita dai terremoti di agosto e ottobre che hanno messo ko case e viabilità. A Bolognola, 155 abitanti e tre borghi, non c’è tempo da perdere. «Noi andiamo avanti su entrambi i canali – dice Gentili – vediamo quale sarà il più veloce. Siamo in contatto con un professionista che si è già occupato di autocostruzione e anche l’area è stata individuata: a villa da Capo c’è uno spazio verde adatto». Un progetto che «prevede manodopera gratuita – spiega il sindaco -. I villaggi si possono costruire in legno, altri sono stati fatti in paglia ma qui non è il caso».
Autocostruzione o casette dallo Stato ci vorrà comunque del tempo. Ma Gentili non ci sta a lasciare i suoi concittadini sulla costa o in tenda per tutto l’inverno. «Riporto le persone qui – dice – Mi sto organizzando per controllare quali seconde case sono agibili. Se non verranno messe a disposizione spontaneamente le requisisco». Una determinazione che ha portato a una soluzione in tempi rapidi anche per il campanile di Bolognola, a rischio crollo dal 30 ottobre. Già sabato scorso Gentili voleva demolirlo perché metteva a rischio la strada e le case vicine e aveva portato al blocco della viabilità principale della città (leggi l’articolo). «Per la torre abbiamo raggiunto un accordo – dice Gentili – Ci sarà un bando veloce per portare in salvo le opere che contiene la chiesa e poi taglieremo il campanile fino al punto di rottura per evitarne il crollo e metterlo in sicurezza».
(Fe. Nar.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bene gente decisa occorre
Brava vai avanti così. Siamo con te.
Grande cristina
Donne con le p.
Ti siamo vicini Cristina se possiamo aiutarti in qualche modo faccelo sapere…a presto e in bocca al lupo
Chi fa a se fa per tre…i proverbi non sbagliano mai. Applauso.
Bravissima sono Marcellino ho la casa a bologliola complimenti per il tuo lavoro
Women do it better!!!
Così si fa!!!!
Premetto che non sono di Bolognola pero’ quello che intendi fare lo condivido appieno.
Ce ne fossero di Donne e uomini al potere come Te.
Anche perche’ personalmente sono convinto che se non ci muoviamo da soli tutto tace!!!!!!
Brava Cristina Gentili!
Brava tutti i primi cittadini dovrebbero fare cosi
Brava Cristina Gentili!!!!
Dai Cristina!
Bravissima !!!!!!!
Brava!
Così si fà!!
Brava non farti travolgere dalla burocrazia e dalla lungaggini dell’iter politico
Brava!
Vediamo come sono messe le seconde case e se i bolognolesi si sentiranno sicuri a viverci dentro quest’inverno.
Bravissima
Bravissima Sindaco forza
Bravissima
Brava.!!
Sono sicura che quello che hai in mente sarà”UNICO” perché ho sentito solo te parlare con quest determinazione! Vai per la tua strada! È la più “certa” !
Brava!
Brava Cristina!!! Hai tutta la mia stima!
Eh, ma ci vuole pazienza! A Natale ci pensa il governo! Intanto ci si gode il cielo stellato, e si gioca a palle di neve!